.

instagram

.
.

Acquamica. Bambini in festa con Rosolino

Nuoto
images/joomlart/article/fdb862cd42bdf110bd81acfb9fc196e6.jpg

E' stata una festa davvero speciale. Oggi al Polo Natatorio del Foro Italico, a Roma, in occasione del Progetto "Acquamica Nuoto Anch'Io Arena", Arena e FIN hanno dato vita ad una mattinata indimenticabile per i numerosi bambini che si sono avvicinati per la prima volta al nuoto. Testimonial d'eccezione il campione olimpico e ambasciatore federale Massimiliano Rosolino. "E' stata quasi più impegnativa una giornata come questa che una seduta di allenamento, però è stata una bella esperienza, sia per i bambini sia per i più grandi", racconta il campione napoletano che poi invita i bambini a praticare sport "fin da piccoli, gia dai 4-6 anni, dopo diventa difficile. A 10 anni già si capisce chi si potrà togliere delle belle soddisfazioni o chi ne farà solo un hobby". Successivamente un pensiero al tecnico che quando saltava gli allenamenti gli diceva "peccato, perchè hai della stoffa". Un ultima considerazione la riserva al binomio allenamento-alimentazione. "L' allenamento è fondamentale ma anche l'alimentazione ha un ruolo molto importante. Il fisico è una macchina e, a qualunque età, il motore ha bisogno di benzina pulita: bisogna muoversi e bisogna esserne fieri. A scuola venivo preso in giro perchè portavo per merenda mele e carote. Poi, piano piano, ho contagiato tutta la classe. A volte si preferisce mandare il bambino con la merenda cioccolatosa piuttosto che con una mela. L'alimentazione è un arcobaleno e più colori ha meglio è".
Prima della premiazione dei bambini è intervenuto anche il Direttore Generale Arena Italia, Enrico Maria Tricarico: "La festa di oggi è la prima tappa di un percorso itinerante ed è il risultato dell’impegno da parte delle scuole che hanno partecipato al progetto dedicandovi tempo e passione. I giochi e le animazioni organizzate dagli istruttori federali sono stati fondamentali per consentire ai bambini, non tutti avvezzi al mondo della piscina, di ambientarsi e di capire quanto l'acqua sia amica. La presenza di un campione come Massimiliano ha certamente contribuito a rendere questa giornata indimenticabile. Osservare i bambini cosi felici di stare in acqua è quello che speravamo di vedere”.
Le “Feste dell’acqua” chiudono un percorso di educazione motoria che Arena e FIN hanno deciso di intraprendere per diffondere i benefici della pratica del nuoto nell'ambito sociale ed avvicinare ulteriormente i bambini allo sport.