.

instagram

.
.

51esimo Settecolli. Su il sipario

Nuoto
images/joomlart/article/d4477bd2eb6af5a60257558523cb1fae.jpg

Il grande nuoto e il grande sport sbarcano nella Capitale. Questa mattina a Roma, presso la tribuna Monte Mario dello Stadio del nuoto, svelata la cinquantunesima edizione del torneo internazionale di nuoto più longevo del mondo in programma dal 13 al 15 giugno. A patrocinare l'evento relatori d'eccellenza quali Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Paolo Barelli, Presidente della Federazione Itaiana Nuoto, Cesare Butini, Direttore tecnico della Nazionale di Nuoto, Roberto Valori, Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Franco Chimenti, Presidente CONI Servizi, Angelo Trocchia, Presidente di Unilever Italia, mentre in sala presente tutta la nazionale di nuoto tra cui le tante stelle da Federica Pellegrini a Filippo Magnini, da Gregorio Paltrinieri a Luca Dotto.
"Mi sento come se fossi a casa - dichiara Malagò, numero 1 dello sport italiano - il Coni si occupa dalla promozione dello sport verso i giovani fino ai grandi eventi come il Golden gala di atletica leggera, gli Internazionali di tennis divenuti oggi il quinto torneo al mondo dopo gli slam; con lo stesso spirito lavoriamo per far diventare il Settecolli un'eccellenza del sistema sportivo internazionale. Settecolli è sinonimo di bellezza, come sostiene Federica Pellegrini che ha più volte affermato come la vasca del Foro sia la più bella del mondo. Organizzare un evento in questo scenario meraviglioso ci stimola a migliorarlo anno dopo anno, per migliorarne i ricavi e lo spettacolo intorno allo stesso".
"C'è un nesso tra Internazionali di tennis e Settecolli - ricorda il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli - il centrale del tennis è stata una delle venue del mondiale di nuoto del 2009. Siamo orgogliosi di portare avanti una tradizione sportiva che ci vede da sempre al centro del sistema impiantistico del Foro Italico. In particolare oggi voglio 
ringraziare tutta la nazionale che ci rende orgogliosi ogni anno attraverso le sue imprese e Ranomi Kromowidjojo in rappresentanza di tutte le stelle internazionali che illumineranno lo Stadio del Nuoto. L'evento si arricchisce altresì di un'amichevole prestigiosa quale Italia-Ungheria che rappresenta il meglio della pallanuoto mondiale ad un mese dagli Europei di Budapest. Queste gare sono preludio di un'estate interessante e importante che avrà il suo culmine con gli Europei di Berlino da metà agosto. La nostra intenzione è di creare un evento che duri dieci giorni e che coinvolga anche tuffi e il nuoto sincronizzato. Infine ringrazio la consorella Federazione paralimpica qui rappresentata dall'amico Roberto Valori, che anche quest'anno testimonierà la sua presenza con serie dei 100 stile libero maschile con 10 atleti nella sessione pomeridiana del sabato. Ringrazianmo infine i nostri partner ARENA, UNIPOL, HERBALIFE, KINDER+SPORT, SKODA, SEGAFREDO, i media partner CORRIERE DELLO SPORT E MESSAGGERO, la radio ufficiale RADIO MANA' MANA'; RAISPORT che trasmetterà tutte le finali in diretta e il MAIN SPONSOR CLEAR del gruppo UNILEVER ITALIA.". 
Il Direttore tecnico Cesare Butini ha illustrato i numeri del grande evento: "Il Settecolli è come il vino di ottima qualità, più invecchia e più migliora. Grande partecipazioni internazionali con 5 allori olimpici e 4 mondiali, ma anche i nostri campioni pronti ad affrontare questo impegno come appendice alle selezioni europee e a misurarsi con valori tecnici di alto livello
. Come squadra nazionale questo appuntamento è motivo di orgoglio e anche una chanche per esprimere la qualità utile per la crescita tecnica di tutto il gruppo. Ringrazio la a Federazione per averci consegnato uno scenario di tale portata, che ricorda da vicino quello dei mondiali del 2009. In bocca al lupo a tutti!".
Roberto Valori, Presidente dela FINP, preesenta con orgoglio le gare paralimpiche: "Ringrazio il Presidente Barelli, noi ci sentiamo confratelli della FIN grazie ad un processo di integrazione che si è sedimentato negli anni. Ricordo che alla prima paralimpiade a Toronto nel 1976 c'erano circa 20 paesi, mentre a Rio saremo circa 170. Una crescita a cui il nuoto ha contribuito negli anni. Quest'anno avremo la partecipazione di dieci atleti nei 100 stile libero maschili della sessione pomeridiana del sabato, in una cornice meravigliosa come lo Stadio del Nuoto per dimostrare che non c'è nessuna differenza tra di noi per uno sport senza barriere". 
Da quest'anno la holding Unilever Italia affianca il brand CONI nelle sponsorizzazioni del grandi eventi. Il Presidente Angelo Trocchia ha così sottolineato il percorso comune: "CONI è un brand di qualità affiancato ad eventi come gli Internazionali d'Italia di tennis, il Golden Gala di atletica e ora il Settecolli. Settecolli è sinonimo di eccellenza nello sport, passione, qualità, come Clear numero uno degli shampoo antiforfora di qualità da oltre trent'anni. Per questo siamo orgogliosi di esaltare questa partnerships che si manifesta nei valori comuni".
La partita del Settebello avrà una straordinaria introduzione. Dieci anni fa il Setterosa, già due volte campione del mondo e quattro volte campione d'Europa, conquistò la medaglia della leggenda, l'oro olimpico ad Atene 2004 contro le padrone di casa della Grecia. La Federazione Italiana Nuoto ricelebrerà quel successo con tutte le sue protagoniste. Presente in sala il cittì del Setterosa più vincente di sempre Pierluigi Formiconi: "è un onore esser ricordati dopo tutti questi anni; sono molto felice di rivedere tante campionesse con cui ho condiviso momenti indimenticabili. Invito tutti a venire prima della partita per salutare atlete che hanno dato tanto allo sport italiano, per poi godervi un grande spettacolo con il Settebello". 


Un’edizione da record. Il trofeo Settecolli – Clear compie 51 anni e sarà festeggiato da 679 atleti (364 uomini e 315 donne) per 1863 presenze gara. Numeri eloquenti che acquistano una valenza internazionale molto importante in considerazione dei 228 nuotatori stranieri iscritti. Le gare si svolgeranno dal 13 al 15 giugno come di consueto allo Stadio del Nuoto, già teatro del campionati europei del 1983 e dei campionati mondiali del 1994 e 2009. Le batterie inizieranno alle 9.00; le finali alle 18.30 di venerdì e sabato e alle 17 di domenica e saranno trasmesse in diretta da Rai Sport 2. 
Quest’anno il trofeo Settecolli - Clear non sarà solo riservato al nuoto, ma anche alla pallanuoto. La giornata di venerdì si concluderà con l’amichevole di lusso tra i vice campioni olimpici dell’Italia e i campioni mondiali dell’Ungheria. La partita inizierà alle 21 (ingresso libero) e sarà trasmessa in differita da Rai Sport 2 sabato alle 20.30. Nel prologo la Federazione Italiana Nuoto premierà le campionesse olimpiche del Setterosa, che dieci anni fa conquistarono la storica medaglia d’oro battendo ad Atene le padrone di casa della Grecia.


Assicurati un posto in prima fila, compra il tuo biglietto


icon Elenco iscritti per gare e riepilogo iscritti per Società


 foto Andrea Staccioli