.

instagram

.
.

Camp. Esordienti A. Lombardia avanti

Nuoto
images/joomlart/article/a76b11a07fddd9064c32b9398bb3313c.jpg

Conclusa la prima giornata della ventesima edizione del Campionato Nazionale Esordienti A a squadre, nella vasca della piscina di via Udine a Rovereto (Trentino). In palio il trofeo delle Regioni, anche se al di là dell'aspetto agonistico il messaggio della manifestazione è quello di trasmettere ai giovani nuotatori i sani valori dello sport e la voglia di divertirsi. Parole confermate anche dalla cerimonia di inaugurazione avvenuta in mattinata presso la Campana dei Caduti, con la sfilata delle rappresentative accompagnata dalla banda musicale e dal giuramento degli atleti, letto da un giovane trentino in rappresentanza di tutti i partecipanti.
Finita la prima parte di gare, commentate dalla voce più nota del bordo vasca, specie a livello giovanile, lo speaker Renato Fusi. Sul podio virtuale figurano Lombardia, Lazio e Puglia. A livello individuale la campana Benedetta Pagliara ha ritoccato il primato della manifestazione nei 200 dorso col tempo di 2'26"92. Il precedente di 2'27"56 apparteneva alla toscana Daysi Bertelli dall'anno scorso. Vicinissima al record dei 100 stile libero la pugliese Maria Masciopinto con il tempo di 1'01"35. Impresa riuscita a Federico Burdisso (Lombardia) che, in prima frazione di staffetta 4x100 stile libero, ha battuto quello del 2004 del campano Dario Palladin, portando il limite sul 56"91 e contribuendo anche al primato di staffetta insieme ai compagni di 3'53"57.
A margine dell’evento la Federnuoto e il Coni hanno organizzato un incontro educativo aperto a tutti i genitori con Cesare Butini, direttore tecnico della Squadra Nazionale. Si è parlato del ruolo della famiglia nella crescita dei giovani talenti per evitare esasperazioni o pressioni che sono una delle cause per l’abbandono precoce dell’attività sportiva. Un dato: solo l’8% dei vincitori agli Esordienti ha poi continuato nella carriera natatoria. E come comportarsi allora? E allora che fare? La ricetta, ovviamente, non c’è, ma una buona dose di giusto buon senso accompagnato da una costante collaborazione tra tecnici sportivi e famiglie.


Vai al sito ufficiale