.

instagram

.
.

USA-Italia 10-10 a Newport. Grande rimonta

Nuoto
images/joomlart/article/fcce457fbcc82c0a3d4e5398b4692b46.jpg

Il Settebello pareggia 10-10 (parziali 1-2, 0-2, 2-3, 7-3) la prima amichevole ufficiale disputata domenica contro gli Stati Uniti a Newport nel corso del common training in svolgimento dal 27 dicembre sino al 5 gennaio a Long Beach, in California. In gol per l'Italia Luongo (5), Bruni (2), Baraldi, Di Fulvio e Presciutti. In programma altre due amichevoli ufficiali il 30 dicembre a Pomona e il 3 gennaio all'USC University, entrambe alle 14.00 locali, le 23 italiane. 


Gli azzurri hanno disputato la partita dopo neanche 20 ore dall'arrivo a Los Angeles davanti a 1.000 spettatori paganti per un incasso di circa 25.000 dollari. Vasca da 30 metri con 15 giocatori a referto. Età media dell'Italia 21,8 anni.
Determinante per il pareggio l'ultimo parziale: vinto 7-3 con Luongo, in versione capitano, autore del 10-10 a 12 secondi dalla sirena. In precedenza gli Stati Uniti avevano raggiunto un buon margine di vantaggio con un costante pressing difensivo e una inferiorità numerica aggressiva a saltare che non aveva permesso al Settebello - condizionato dal viaggio - di andare al tiro con facilità. Nel terzo tempo gli azzurri avevano mostrato segnali di crescita sul piano fisico e del gioco: prologo della reazione nell'ultimo parziale.
Il programma di lunedì prevede nuoto e palestra al mattino e partita di allenamento con gli americani la sera.
"Prevedevo un inizio stentato anche se la mancanza di lucidità a tratti è stata eccessiva - sottolinea il cittì Sandro Campagna - Sono  soddisfatto della reazione nell'ultimo parziale con giocate di qualità e un miglioramento complessivo. Al di là dei risultati l'esperienza che acquisirà questa giovane selezione risulterà utilissima per accelerarne il percorso di crescita sotto tanti punti di vista".


per ulteriori info consulta il sito USA Water Polo


Al collegiale stanno partecipando Fabio Baraldi e Alessandro Velotto (CC Napoli), Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Francesco Coppoli (RN Florentia) Nicholas Presciutti, Lorenzo Bruni, Marco Del Lungo, Alessandro Nora (AN Brescia), Giacomo Bini (Bpm Sport Management), Tommaso Busilacchi (Como Nuoto) Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Francesco Di Fulvio, Andrea Fondelli e Matteo Aicardi (Pro Recco), Lorenzo Vespa (SS Lazio). Lo staff è composto dal cittì Alessandro Campagna, dall'assistente tecnico Amedeo Pomilio, dal preparatore atletico Alessandro Amato e dal fisioterapista Luca Mamprin.