.

instagram

.
.

Scompare in un incidente Camille Muffat

Nuoto
images/joomlart/article/4a98e0d69bb172c359430821ee79e20e.jpg

Dieci persone, due argentine e otto francesi, tra le quali la nuotatrice Camille Muffat, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Londra 2012, la velista Florence Arthaud, che aveva battuto il record della traversata del Nord in solitario e Alexis Vastine, medaglia di bronzo di boxe ai Giochi Olimpici in Cina nel 2008 sono morte questa notte nella collisione tra due elicotteri nella provincia settentrionale argentina di La Rioja.
Camille Muffat, 25 anni, aveva vinto tre medaglie alle Olimpiadi di Londra nel 2012: l’oro nei 400 metri stile libero, l’argento nei 200 metri stile libero e il bronzo con la staffetta 4x200 stile libero. Tra gli altri titoli del suo palmares, quattro bronzi ai Mondiali: nel 2013 a Barcellona (200 metri stile libero e staffetta 4x200 stile libero) e nel 2011 a Shanghai (200 e 400 metri stile libero).
Le cause dell’incidente sono al momento poco chiare. Lo scontro è avvenuto a Villa Castelli, nel dipartimento General Lamadrid, a circa 400 chilometri dal capoluogo provinciale. Gli atleti partecipavano al programma Dropped del canale francese TF1. Le altre cinque vittime francesi erano membri dell’equipe televisiva venuta in Argentina per le riprese del programma.
Appresa la notizia con profondo dolore, il Presidente della FIN e della LEN e Segretario Onorario della FINA Paolo Barelli si unisce al cordoglio di tutto il mondo sportivo. “Proprio in occasione del bureau della LEN a Glasgow, la scorsa settimana, avevo parlato con il presidente della federazione francese Francis Luyce di Camille Muffat auspicandone un ritorno alle competizioni. Anche lui sperava che l'atleta potesse cambiare idea dopo un periodo di allontanamento dalle piscine in seguito a problemi personali ed ambientali. Ci lascia una campionessa straordinaria che abbiamo avuto la fortuna di ammirare anche nelle recenti edizioni degli Internazionali di nuoto - Trofeo Sette Colli e il dispiacere è ancora maggiore perché stiamo parlando di una ragazza di 25 anni. Camille è stata a lungo una rivale della nostra Federica e tutti ricorderemo i loro duelli in vasca".
Il Presidente Barelli, unitamente al Presidente Onorario della FIN Salvatore Montella, al Segretario Generale Antonello Panza e al Consiglio Federale, rivolge le più sentite condoglianze alla Federazione francese di nuoto e alla famiglia di Camille Muffat.
Numerosi anche gli attestati di cordoglio del mondo del nuoto, a cominciare da Federica Pellegrini, storica rivale della Muffat, che in un tweet ha scritto “Parfois, la vie ne est pas juste …. RIP”, “A volte la vita non è giusta”. Messaggi da parte degli altri campioni della Nazionale.

Foto Deepbluemedia.eu