Gruppo compatto. Gli azzurri in collegiale a Tenerife fino al 31 marzo hanno accolto con entusiasmo l'arrivo dell'olimpionico Gregorio Paltrinieri di ritorno dai quattro mesi di lavoro a Melbourne e dal quinto posto in Coppa del Mondo sulla 10 km di Doha lo scorso sabato. A supervisionare il lavoro anche il Cittì azzurro Cesare Butini, che rimarrà nella maggiore delle isole Caniarie fino al 24 marzo. Lavoro in acqua per 16/17 chilomteri al giorni (Glessi e Cusinato da 10/12 km) con carico fino al 31 marzo compresa la domenica. Il lunedì, mercoledì e venerdì palestra dalle ore 9/10.30, mentre il nuoto sempre 11/13 e 18/20 come orari. "Lavori dall’aerobico al massimo consumo di ossigeno, riscontri cronometrici molto buoni - commenta il tecnico federale Stefano Morini - Gabriele Detti nuota molto bene senza troppo stress per la spalla e i risultati si vedono in ottica campionati Assoluti di Riccione. Molto bene il lavoro svolto da Ilaria Cusinato e Lorenzo Glessi; bene anche Marco Orsi, molto veloce e pimpante in vista dei primaverili. Il tempo assiste la delegazione che condivide i lavori con la nazionale polacca, alcuni tedeschi del club Spandau, il vice campione olimpico dei 100 stile libero, il belga Pieter Timmers, e la Nazionale Paralimpica ungherese". Prossima fermata i Trials di Riccione dal 10 al 14 aprile.
FIN RADIO. Proprio Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti interverranno in diretta ed un esclusiva live lunedì 26 marzo su Radio Roma Capitale 93.00 fm ed in streaming nel consueto spazio della Federazione Italiana Nuoto dalle 15.30. Da Milano interverrà anche il giornalista della Gazzetta dello Sport Stefano Arcobelli. La trasmissione è condotta da Silvia Cangelosi con la collaborazione di Antonio Maggiora Vergano.
Gli azzurri. Domenico Acerenza (Can Napoli), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Gabriele Detti (Esercito/Team Lombardia), Lorenzo Glessi (Esercito/Gorizia), Marco Orsi (Fiamme Oro/Uisp Bologna) e Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto) sono in raduno collegiale a Tenerife, in Spagna, dall'11 al 31 marzo. Con loro il tecnico federale Stefano Morini, il tecnico Roberto Odaldi, il medico Lorenzo Marugo, il preparatore atletico Marco Lancissi e il fisioterapista Stefano Amirante.