Seguono i podi e le dichiarazioni degli atleti medagliati nella seconda giornata del 55esimo Trofeo Settecolli / Internazionali di Nuoto, in svolgimento allo Stadio del nuoto.
100 farfalla fem
1. Sarah Sjoestroem (Energy Standard) 56''29
2. Elena Di Liddo (ITA) 57''38
3. Ilaria Bianchi (ITA) 57''84
Sarah Sjoestroem (medaglia d'oro): "E' dal mese di aprile che non gareggiavo e quindi questi risultati non possono che farmi contenta. Vengo a Roma da tanti anni e ogni volta è come se fosse la prima: qui è tutto super".Sarah Sjoestroem (medaglia d'oro): "E' dal mese di aprile che non gareggiavo e quindi questi risultati non possono che farmi contenta. Vengo a Roma da tanti anni e ogni volta è come se fosse la prima: qui è tutto super".
Elena Di Liddo (medaglia d'argento): "Dopo i Giochi del Mediterraneo mi sentivo bene e quindi sapevo di poter nuotare un 57'' basso. Oggi sono andata oltre le aspettative perchè nei 50 avevo faticato: mi sono fatta trascinare dalla Sjoestroem".
Ilaria Bianchi (medaglia di bronzo): "Sono fiera dei miglioramenti di Elena: si merita questi risultati. Il mio tempo non è soddisfacente ma è tutto finalizzato a Glasgow".
200 farfalla mas
1. Luiz Altamir Melo (BRA) 1’55”83
2. Tamas Kenderesi (HUN) 1’56”72
3. James Guy (GBR) 1’56”88
Luiz Altamir Melo (medaglia d’oro): “Sono molto felice per il risultato ottenuto. Nuotare a Roma mi ha emozionato: i tifosi sono così calorosi”.
James Guy (medaglia di bronzo): “Nonostante la stanchezza sono piuttosto soddisfatto della mia prestazione: è stata una gara difficile”.
100 dorso fem
1. Mie Oe. Nielsen (DAN) 59''57
2. Margherita Panziera (ITA) 59''80 IR
3. Simona Baumrtova (CZE) 1'00''08
Margherita Panziera (medaglia d'argento): "Per noi il Sette Colli è l'evento più importante dopo gli Assoluti. Partecipare a questo evento fa bene a tutta la squadra. Questo record vale molto perchè ottenuto qui Roma, davanti a questa cornice di pubblico".
Simona Baumrtova (medaglia di bronzo): "E' la quinta volta a Roma ed è sempre meraviglioso. Sono contenta del podio ma, a differenza di molte mie colleghe, io rendo di più al mattino piuttosto che al pomeriggio. Devo arrivare nelle condizioni migliori a Glasgow".
100 dorso mas
1. Robert-Andrey Glinta (ROU) 53”96
2. Gabriel Fantoni (BRA) 54”49
3. Matteo Milli (SMGM Team Nuoto Lombardia) 54”54
Robert-Andrey Glinta (medaglia d’oro): “Il primo posto mi gratifica ovviamente, ma mi aspettavo di nuotare più veloce. Non riesco a capire cosa sia successo, ne parlerò con il mio allenatore. Questo è stato il mio primo Sette Colli, mi è piaciuto molto”.
Matteo Milli (medaglia di bronzo): “Sono soddisfatto perché sono riuscito a migliorare il crono di stamattina. Questa stagione è stata veramente dura: mi sto allenando per migliorare”.
400 misti fem
1. Ilaria Cusinato (ITA) 4'34''65 CR
2. Aimee Willmott (GBR) 4'38''81
3. Boglarka Kapas (HUN) 4'39''81
Ilaria Cusinato (medaglia d'oro): "L'esame di maturità, andato bene, mi ha caricato per il Sette Colli. Finite le lezioni ho intensificato gli allenamenti. Non pensavo di poter nuotare già questo tempo. Ho cancellato i brutti ricordi del passato che avevo dello Stadio del Nuoto, questa giornata cambia tutto".
Aimee Willmott (medaglia d'argento): "Non mi aspettvo un crono così buono. Qui mi emoziono sempre ed entro in acqua con la giusta adrenalina".
Boglarka Kapas (medaglia di bronzo): "Amo letteralmente gli Internazionali d'Italia, adoro questa città e mi piacerebbe viverci. Andrò a Glasgow per essere protagonista".
400 misti mas
1. David Verraszto (HUN) 4’11”98
2. Brandon Almeida (BRA) 4’15”51
3. Federico Turrini (ITA) 4’16”51
David Verraszto (medaglia d’oro): “La gara non è andata male, è stata un ottimo allenamento in vista degli Europei. Nuotare a Roma è sempre coinvolgente”.
Federico Turrini (medaglia di bronzo): “Gareggiare in uno stadio come questo mi motiva sempre: sono soddisfatto del tempo finale. Gli anni stanno passando e mi dispiace di non poter godere ancora a lungo di queste emozioni”.
100 stile libero fem
1. Pernille Blume (DAN) 52''72 CR
2. Sarah Sjoestroem (SWE) 52''77
3. Femke Heemskerk (NED) 53''31
Pernille Blume (medaglia d'oro): "Gareggiare a fianco di Federica Pellegrini è bellissimo: la stimo tantissimo. Sono troppo felice".
Femke Heemskerk (medaglia di bronzo): "Contenta del tempo: uno dei miei migliori. Sto concentrando tutta la preparazione su Glasgow e questo secondo posto, qui agli Internazionali d'Italia, mi carica molto".
100 stile libero mas
1. Alessandro Miressi (ITA) 48”25 CR
2. Bruno Fratus (BRA) 48”58
3. Pedro Spajari (BRA) 48”72
Alessandro Miressi (medaglia d’oro): “Non me lo aspettavo proprio: sono entusiasta per aver nuotato il primato personale e quello della manifestazione. Questa gara è stata un ottimo allenamento in vista di Glasgow”.
Bruno Fratus (medaglia d’argento): “Rispetto a ieri sera sono molto più contento. Nonostante non sia come nuotare a casa, il Sette Colli è il meeting del mio cuore”.
50 rana fem
1. Yulia Efimova (Efimova Team/RUS) 29''84 CR
2. Imogen Clark (GBR) 30''60
3. Martina Carraro (ITA) 30''85
Yulia Efimova (medaglia d'oro): "Sto crescendo day by day, attraverso una preparazione sempre più intensa. Le vittorie aiutano molto l'autostima".
Imogen Clark (medaglia d'argento): "Sono andata forte, ben oltre le aspettative. Per tutte l'appuntamento clou sono gli Europei: da lunedì mi concentrerò solo su quelli".
Martina Carraro (medaglia di bronzo): "Tempo molto buono, nonostante l'arrivo imperfetto: dettaglio da migliorare prima di agosto. Sempre bello salire sul podio del Sette Colli".
50 rana mas
1. Adam Peaty (GBR) 26”41 CR
2. Joao Gomes Junior (BRA) 27”00
3. Fabio Scozzoli (ITA) 27”24
Adam Peaty (medaglia d’oro): “Mi sorprende tutte le volte l’entusiasmo del pubblico romano: è fantastico. Sono soddisfatto del mio crono, i 50 rana sono la mia distanza preferita”.
Fabio Scozzoli (medaglia di bronzo): “Nonostante tutto è un buon tempo. Competere con Peaty mi stimola molto: inseguire è più facile e di questi tempi gli avversari non mancano proprio”.
800 stile libero fem
1. Simona Quadarella (ITA) 8'20''99
2. Boglarka Kapas (HUN) 8'31''07
3. Diletta Carli (ITA) 8'35''61
Simona Quadarella (medaglia d'oro): "Estremamente felice per questi 800, dopo la fatica di ieri. Ho tanta carica in corpo e non posso che crescere per gli Europei".
Diletta Carli (medaglia di bronzo): "Non sono in forma ma è comunque un ottimo terzo posto. Rispetto a ieri le sensazioni sono migliori".
800 stile libero mas
1. Gregorio Paltrinieri (ITA) 7’46”33
2. Guilherme Costa (BRA) 7’50”92
3. Domenico Acerenza (ITA) 7’53”68
Gregorio Paltrinieri (medaglia d’oro): “La preparazione in vista di Glasgow procede al meglio. Sono tre settimane che gareggio costantemente. Nuotare al Sette Colli è fantastico: adoro la piscina e il pubblico romano”.
Guilherme Costa (medaglia d’argento): “Sono molto felice per la mia gara. Nuotare al fianco di Paltrinieri in una piscina come lo Stadio del Nuoto è entusiasmante”.
Domenico Acerenza (medaglia di bronzo): “Ho registrato il mio miglior tempo e sono contento di ciò perché l’ho ottenuto gestendo la gara in maniera diversa dal solito”.
Foto Andrea Staccioli/deepbluemedia.eu