Dettagli ultimati ed è quindi tutto pronto allo Stadio del Nuoto di Riccione per gli assoluti primaverili UnipolSai che rappresentano, quest'anno più che mai, uno snodo importante della stagione. In palio, oltre ai titoli italiani, ci sono i pass olimpici per una squadra che, successivamente, potrebbe essere completata in occasione della sessantesima edizione del trofeo Sette Colli (21-23 giugno).
Al via 732 atleti (378 maschi e 354 femmine) in rappresentanza di 180 società, per 1623 presenze gara e 78 staffette. Lo start martedì 5 con le batterie dei 50 dorso maschili e chiusura sabato 9. I risultati degli assoluti saranno validi inoltre per selezionare la nazionale per i campionati juniores, in programma a Vilnius, in Lituania, nella prima settimana di luglio. Saranno presenti tutti gli azzurri protagonisti durante l'inverno agli europei in vasca corta di Otopeni e ai recenti mondiali di Doha.
Le parole del direttore tecnico Cesare Butini. “Abbiamo appena concluso un Mondiale che ha visto la squadra italiana essere protagonista, come sempre, sia nel settore maschile che in quello femminile. Neanche il tempo di respirare che arrivano i campionati assoluti Unipolsai che rappresentano la terza chance per staccare il pass olimpico.
A causa della data di collocazione sarà un Campionato particolare e, in considerazione del mondiale appena concluso, imprevedibile; infatti alcuni dei neo qualificati per Parigi non saranno presenti o non parteciperanno alle loro gare principali; quale quindi migliore occasione di ribalta per quegli atleti e atlete che puntano alla qualificazione olimpica. Sarà anche l’occasione per coloro che sono stati assenti a Doha di mostrare lo stato di condizione e per i più giovani di mettersi in evidenza.
Il campionato darà indicazioni per il completamento della squadra a livello individuale nei posti ancora liberi (come da regolamento), ma servirà come ulteriore indicazione per la composizione delle staffette. Ricordo che sono sette le staffette che hanno ottenuto la carta olimpica; abbiamo il dovere quindi di presentare la formazione migliore. Riccione rappresenterà un banco di prova che vedrà al via tutti i migliori nuotatori italiani, ma penso che la composizione definitiva delle staffette avverrà in occasione della 60esima edizione del Trofeo Sette Colli. Il nostro movimento ha risposto, come sempre, con una partecipazione massiccia ed i numeri degli Assoluti lo dimostrano: sono presenti 732 atleti (354 femmine – 378 maschi) in rappresentanza di 180 società. Le presenze gara sono 1623 per le gare individuali, mentre sono previste 78 staffette. Lo spettacolo sarà come sempre garantito”.
Le parole del responsabile delle squadre nazionali giovanili Marco Menchinelli."Mi aspetto che i ragazzi rispondano in maniera importante, perché gli assoluti trasmettono sempre motivazioni particolari e voglia di fare bene. Rispetto al solito siamo un mese in anticipo per le selezioni, ma ho già intravisto buone cose durante la stagione sia a novembre che durante gli ultimi meeting. Spero di poter chiudere al novanta per cento la squadra per gli Eurojrs a Riccione: ci sarà comunque un'altra finestra aperta. Mi auguro che esca fuori anche qualche nome nuovo; poi attendo conferme dai giovani che si sono affermati nel 2023".
LA PROGRAMMAZIONE DI RAISPORT. Rai Sport +HD trasmetterà in diretta le finali dalle 17.25, con telecronaca di Tommaso Mecarozzi, il commento tecnico di Luca Sacchi e la mix zone affidata come sempre ad Elisabetta Caporale.
Vai ad avvertenze, timing ed entry list
Atleti qualificati alle Olimpiadi di Parigi 2024
Gregorio Paltrinieri nei 1500 e negli 800 stile libero
Alberto Razzetti nei 200 e nei 400 misti e nei 200 farfalla
Thomas Ceccon nei 100 dorso
Benedetta Pilato nei 100 rana
Alessandro Miressi nei 100 stile libero
Nicolò Martinenghi nei 100 rana
Simona Quadarella nei 1500 e negli 800 stile libero
Manuel Frigo 4x100 stile libero
Lorenzo Zazzeri nei 50 stile libero
Sara Franceschi nei 400 misti
Staffette qualificate alle Olimpiadi di Parigi 2024
4x100 stile libero mas
4x100 stile libero fem
4x100 mista mixed
4x200 stile libero fem
4x200 stile libero mas
4x100 mista mas
4x100 mista fem