.

instagram

.
.

Assoluti UnipolSai. Pilato e Panziera volano a Fukuoka, Quadarella tris mondiale

Nuoto
images/large/Pilato_Benedetta_GS_Fiamme_Oro_DBM_GS53658.JPG

Gran finale. L'Italia conquista 15 pass individuali e qualifica 12 atleti ai mondiali di Fukuoka 2023. A questi risultati si aggiungono quattro record italiani: quello individuale di Sara Franceschi nei 200 misti e quelli di società delle ragazze dei Carabinieri nella 4x100 stile libero e delle Fiamme Gialle nella 4x100 mista e delle Fiamme Oro nella 4x100 stile libero maschile.
Si comincia subito fortissimo. Benedetta Pilato apre l'ultima sessione degli Assoluti UnipolSai vincendo i 50 rana con 30"08. Trova subito la bracciata e nuota verso il Giappone. I posti in tribuna allo Stadio del Nuoto di Riccione sono sold out, il pubblico si alza in piedi ad applaudire Benny, che già in batteria con 29"84 aveva nuotato sotto il tempo valido per qualificarsi ai mondiali (30"20). "Un pass che volevo ad ogni costo - dice la campionessa mondiale ed europea dei 100 rana, argento iridato a Budapest ed europeo a Roma 2022 nei 50 rana, allenata da Vito D'Onghia per Fiamme Oro e Aniene - Ho sparato il tempone al mattino. Il pomeriggio so di andare sempre un po' meno veloce. Però sono contenta. Un mese fa non sapevo neanche se avrei partecipato agli assoluti. Queste due gare mi trasmettono fiducia e soddisfazione. Ho vissuto settimane difficili, ma adesso sto bene e spero di stare sempre meglio". Il suo record del mondo resta lì ad aspettarla con il 29"30 che ha stabilito il 22 maggio 2021 agli europei di Budapest. 
Simona Quadarella stabilisce un altro record e questa volta non c'entra il cronometro ma la storia del nuoto azzurro. Nessuna aveva fatto il poker nello stile libero dai 200 in su. Lei è la prima ad aver vinto i 200, 400, 800 e 1500 stile libero ai campionati assoluti. Nella giornata conclusiva si prende anche i 400 stile libero e con 4'05"83 ottiene la terza qualificazione individuale al mondiale dopo averle centrate negli 800 e 1500. “Se avessi nuotato i 400 ad inizio assoluti probabilmente il tempo sarebbe stato migliore - dice la pluricampionessa mondiale ed europea del mezzofondo allenata da Christian Minotti per il Circolo Canottieri Aniene - Per essere aprile va benissimo così; credo di non essere stata mai tanto veloce in questo periodo”. Il tempo richiesto in tabella A era 4'06" netti.
Il terzo sorriso di giornata, con il quindicesimo pass iridato e la dodicesima qualificazione individuale, è di Margherita Panziera. Obiettivo centrato. La campionessa europea dei 100 e 200 dorso, primatista italiana delle distanze, allieva di Gianluca Belfiore e portacolori di Fiamme Oro e Aniene, che ha da poco ha conseguito la Laurea Magistrale, ripete e migliora la buona prestazione del mattino (2'11"39) e scende a 2'08"12 nella finale dei 200 dorso staccando il pass giapponese. I limite di 2'10"39 è ampiamente rispettato. “L’obiettivo è stato raggiunto - dice orgogliosa e commossa - e sono andata anche oltre le aspettative: pensavo di nuotare 2’09. Nelle ultime settimane ho recuperato un po’ di condizione; mi manca un po’ d’allenamento e adesso arriverà per essere al massimo a luglio”. In gara soffre l'avvio velocissimo di Francesca Pasquino nei primi 100 metri, poi allunga ai 150 e se ne va in solitaria verso Fukuoka nell'ultima vasca. La seconda, Carlotta Toni (Esercito/RN Florentia), chiude in 2'13"37, con oltre cinque secondi di ritardo. 
Il pass sfugge di poco a Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero. Nuota "provando nuove strategie", col freno a mano tirato, tenendosi per non andare troppo forte nei primi 500 metri. Una tattica da poter utilizzare in situazioni particolari, soprattutto nelle acque libere, ma da affinare e valutare. Vince in 14'49"02 con il tempo limite fissato a 14'48"00. “Sono soddisfatto dei miei Assoluti - dice il campione del mondo dei 1500 e d'Europa degli 800, nonché vincitore di tutto in carriera, allenato da Fabrizio Antonelli per Fiamme Oro e Coopenuoto - Questa gara l’ho impostata in maniera differente, passando più lento fino agli 800 per poi accelerare: mi sono frenato molto ma non è nella mia indole. Però è questo il periodo in cui provare”.
Nicolò Martinenghi nei 50 rana accarezza soltanto l'idea del secondo pass personale, dopo quello ottenuto nei 100. Il campione mondiale ed europeo dei 100 rana e con la 4x100 mista, campione europeo e argento mondiale dei 50 rana, allievo di Marco Pedoja e tesserato con il Circolo Canottieri Aniene, vince il titolo italiano con 26"90, a cinque centesimi dal tempo limite. "Sapevo di non aver molto da dare o meglio di non potermi esprimere al massimo - spiega Niccolò - Sono contento però del pass nei 50. Adesso ho bisogno di allenarmi, molto e bene, per arrivare ai mondiali al massimo. A Fukuoka cercherò conferme, nuovi stimoli e obiettivi.
Manca il bis mondiale anche Alberto Razzetti che, dopo averlo guadagnato nei 200 farfalla, sperava di ripetersi nei 400 misti che vince in 4'14"37 contro i 4'12"50 richiesti. "Mi aspettavo di meglio da questi assoluti - dice il Razzo azzurro, campione europeo della specialità, allenato da Stefano Franceschi per  Fiamme Gialle e Genova Nuoto My Sport - Alla vigilia avevo una condizione ottimale: mi serviranno per crescere ulteriormente".
Primo titolo assoluto in carriera per Viola Scotto Di Carlo, che difende i colori del Napoli Nuoto, allenata da Ottorino Altieri e Fabrizio Fusco. La ventenne di Bacoli vince i 50 farfalla in 26"22 e batte la primatista italiana Silvia Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene), seconda in 26"29.
Dulcis in fundo, come ci hanno abituati in questi assoluti, arriva il record italiano di società. I protagonisti della serata sono i quattro moschettieri delle Fiamme Oro che dominano la 4x100 stile libero con 3'14"60: Alessandro Miressi (48"37), Manuel Frigo (48"72), Marco Orsi (49"68) e Thomas Ceccon (47"83). Il precedente record era di 3'14"61 ottenuto dalle Fiamme Oro a Riccione il 13 aprile dello scorso anno.

IL BILANCIO DEL DIRETTORE TECNICO DELLA NAZIONALE CESARE BUTINI. “Guardiamo positivo. Mi fa piacere aver recuperato Benedetta Pilato e Margherita Panziera che hanno ottenuto il pass con due prestazioni convincenti. Sono contento di vedere gli atleti tutti motivati. Gli assoluti rappresentano una tappa di un anno molto importante. Ci tengo a sottolineare che Gregorio Paltrinieri, il Capitano, non si discute: lui è una certezza e per noi è già in Giappone. Fukuoka sarà un mondiale determinante ad un anno dalle Olimpiadi: avremo numeri importanti e siamo decisi a far bene. Ho visto giovani che stanno venendo fuori come Sara Curtis e Viola Scotto Di Carlo. Sono soddisfatto della crescita di Lorenzo Mora e dei ranisti in generale. Il Sette Colli servirà per completare la squadra e fare le giuste valutazioni per le gare individuali. C’è ancora spazio per tutti coloro che si impegneranno e continueranno a lavorare bene. Selezioneremo la migliore squadra possibile con scelte funzionali. Chiederemo supporto e saremo di sostegno alle società".

NUOVO IMPIANTO NATATORIO A REGGIO EMILIA. In occasione del campionato UnipolSai Mauro Rozzi, presidente della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, ha presentato alla Federnuoto il project financing del nuovo centro sportivo polifunzionale che sorgerà in via Melato proposto dalla società spagnola Sidecu del Gruppo Supera.
La nuova realizzazione sostituirà l'attuale impianto natatorio comunale risalente al 1951 con cinque vasche di cui tre coperte: una olimpica di 51,50 metri x 25 ad otto corsie con pontone mobile e tribuna da 450 posti; un'altra di 25 metri x 12,5 a 6 corsie, una terza nell'area spa con idromassaggio delle dimensione di 14 metri x 5. L'area spa comprenderà anche sauna, bagno turco e docce bitermiche. Le piscine all'aperto, situate nell'area attigua all'edificio principale, saranno costituite da due vasche di dimensioni 25x12,5 e 12,5x6 metri; prevista anche una zona giardino-solarium. Nell'area esterna, inoltre, è pianificata la costruzione di un campo da calcio a 7 o a 5, di 4 campi da padel indoor, di una pista rettilinea da corsa per allenamento, di un circuito da running, di una zona per esercizi di ginnastica, di più aree ombreggiate e destinate ai bambini.
Al primo piano dell'edificio principale sono state individuate sale per corsi fitness, cardiovascolare e bodybuilding; nel piano seminterrato gli spogliatoi e i locali per la manutenzione; il parcheggio potrà ospitare 200 automobili.
Il progetto del centro sportivo polifunzionale persegue tre obiettivi: promozione dell'esercizio fisico accessibile a tutta la popolazione, integrazione urbana, sostenibilità ed utilizzo di tecnologie al servizio dell'ambiente. L'auspicio è che i lavori possano cominciare nella seconda metà del 2025. I lavori dovrebbero durare due anni. Nella proposta ricevuta nel 2021 - già sottoposta a verifiche tecniche, economiche e finanziarie da parte del Comune di Reggio Emilia - la concessione è di 42 anni e l'investimento, totalmente a carico dell'operatore privato, è di € 16.076.000. Il Comune procederà prossimamente all'indizione di un bando di gara ad evidenza pubblica, successivamente si avvierà il percorso amministrativo che approderà alla realizzazione dell'opera destinata a tutti i cittadini con prezzi accessibili differenziati per le diverse fasce di popolazione (famiglia, senior, junior, adulto).
Seguiranno incontri di aggiornamenti tra il Comune di Reggio Emilia e la Federazione Italiana Nuoto. 

Le finali della quinta giornata - 17 aprile
Diretta Rai Sport +HD

50 rana junior F
1. Mia Franco (Qswim) 32"67
2. Lisa Lucchesi (Tirrenica Nuoto) 32"76
3. Ginevra Licignano (Olimpica Salentina) 32"85
 
50 rana F
1. Benedetta Pilato (Fiamme Oro/CC Aniene) 30"03 qualificata per Fukuoka 2023
2. Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrica) 30"57
3. Martina Carraro (Fiamme Azzurre) 30"71
 
50 rana junior M
1. Alessandro Borsato (Montebelluna Nuoto) 28"42
2. Dario Romani (Canottieri Tevere Remo) 29"02
3. Lorenzo Giordano (Superba Nuoto) 29"10
 
50 rana M
1. Nicolò Martinenghi (CC Aniene) 26"90
2. Simone Cerasuolo (Fiamme Oro/Imolanuoto) 26"96
3. Federico Poggio (Fiamme Azzurre/Imolanuoto) 27"19

400 stile libero junior F
1. Eva Lenzi (H Sport Firenze) 4'16"51
2. Renata Viganò (Nuotatori Milanesi) 4'18"61
3. Ludovica Terlizzi (Genova Nuoto My Sport) 4'19"58
 
400 stile libero F
1. Simona Quadarella (CC Aniene) 4'05"83 qualificata per Fukuoka 2023
2. Antonietta Cesarano (Time Limit) 4'08"97
3. Giulia Ramatelli (Esercito/Aurelia Nuoto) 4'12"64
 
400 misti M
1. Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto My Sport) 4'14"37
2. Pier Andrea Matteazzi (Esercito/IN Sport Rane Rosse) 4'17"83
3. Samuele Martelli (H Sport Firenze) 4'19"07

200 dorso junior F
1. Giada Gorlier (Aquatica Torino) 2'15"93
2. Chiara Brebbia (DDS) 2'18"01
3. Claudia Frasca (CC Aniene) 2'18"16

200 dorso F
1. Margherita Panziera (Fiamme Oro/CC Aniene) 2'08"12 qualificata per Fukuoka 2023
2. Carlotta Toni (Esercito/RN Florentia) 2'13"37
3. Francesca Romana Furfaro (CC Aniene) 2'13"46

1500 stile libero M serie veloce
1. Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto) 14'49"02
2. Matteo Lamberti (Esercito/GAM Team Brescia) 15'05"40
3. Ivan Giovannoni (Esercito/Aurelia Nuoto) 15'08"05

50 farfalla junior F
1. Sara Curtis (Team Dimensione Nuoto) 27"55
2. Viola Petrini (Virtus Buonconvento) 27"58
3. Paola Borrelli (IN Sport Rane Rosse) 27"64
 
50 farfalla F
1. Viola Scotto Di Carlo (Napoli Nuoto) 26"22
2. Silvia Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene) 26"29
3. Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle/Azzurra 91) 26"65
 
4x100 stile libero M
1. Gruppo Sportivo Fiamme Oro 3'14"60 RI di società
Alessandro Miressi 48"37, Manuel Frigo 48"72, Marco Orsi 49"68, Thomas Ceccon 47"83
precedente 3'14"61 delle Fiamme Oro a Riccione 13/04/2022
2. Fiamme Gialle Nuoto 3'17"40
3. Centro Sportivo Esercito 3'17"78

Classifiche di società

Femminile società civili
1. CC Aniene 259
2. In Sport Rane Rosse 163.50
3. NC Azzurra 91 133.50

Femminile generale
1. CC Aniene 259
2. CS Carabinieri 227
3. Fiamme Gialle Nuoto 215.50

Maschile società civili
1. CC Aniene 292
2. Imolanuoto 135.50
3. In Sport Rane Rosse 132

Maschile generale
1. CC Aniene 292
2. CS Esercito 272
3. GS Fiamme Oro 269

Risultati completi

I qualificati ai Mondiali di Fukuoka 2023

Simona Quadarella (CC Aniene) 800 stile libero 8'21"14, 1500 stile libero 15'53"29 e 400 stile libero 4'05"83 
Marco De Tullio (CC Aniene) 400 stile libero 3'44"69
Lisa Angiolini (Carabinieri/Virtus Buonconvento) 100 rana 1'06"18 e 4x100 mista
Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto My Sport) 200 farfalla 1'54"98
Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Livorno Aquatics) 400 misti 4'35"98 e 200 misti 2'10"05 RI
Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene) 50 stile libero 21"89
Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport) 100 dorso 53"36 e 4x100 mista 
Federico Poggio (Fiamme Azzurre/Imolanuoto) 100 rana 58"73 e 4x100 mista
Nicolò Martinenghi (CC Aniene) 100 rana 59"06 e 4x100 mista
Matteo Restivo (Carabinieri/RN Florentia) 200 dorso 1'56"96
Benedetta Pilato (Fiamme Oro/CC Aniene) 50 rana 30"03
Margherita Panziera (Fiamme Oro/CC Aniene) 200 dorso 2'08"12
Staffette 4x100 mista maschile e femminile
  
Foto di Giorgio Scala / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit