.

instagram

.
.

Assoluti UnipolSai. Via alle gare ed eventi in programma

Nuoto
images/large/Venues_DBM_SG10008.JPG

Take your marks. Comincia la competizione. Cinque giornate di gare allo Stadio del Nuoto di Riccione fino a lunedi 17 aprile. Sessantotto titoli italiani da conquistare e il pass per Fukuoka 2023 nel mirino. Gli Assoluti UnipolSai primaverli di nuoto, come da tradizione, fungono da crocevia per Olimpiadi, Mondiali ed Europei, insieme all'appendice estiva del Trofeo Settecolli che completa la squadra, e in questo caso per i campionati del mondo che si svolgeranno in Giappone dal 23 al 30 luglio. Si qualificano i vincitori delle finali che ottengono il tempo limite della colonna A e i secondi classificati se ottengono il tempo limite della colonna B della tabella dedicata.
Nelle batterie dei 400 stile libero Gabriele Detti chiude davanti a Gregorio Paltrinieri; 3'49"12 per il livornese di Esercito e IN Sport Rane Rosse allenato da Stefano Morini e 3'49"29 per SuperGreg che, dopo essersi allenato per molti anni insieme all'amico Gabriele e con il tecnico Morini, è passato alla guida tecnica di Fabrizio Antonelli avvicnandosi con successo anche al nuoto in acque libere. "Non sapevo se spingere fin da subito o controllare un po' - spiega Gabriele - Questa mattina ero contratto fino ai 200 metri, poi mi sono sciolto. E' un buon punto di partenza in vista del pomeriggio, in cui bisognerà spingere. Io ho ripreso a divertirmi e questo è molto importante". "Da tanto tempo non nuotavo i 400 stile libero in questa maniera - commenta Gregorio - Stamattina bene, ho tirato abbastanza per prepararmi agli 800 e ai 1500. Tutto questo è in funzione dell'estate che sarà bella impegnativa. Ancora non sarò se disputerò la finale: mi consulterò con Fabrizio".
Un po' a sorpresa ma con merito Lisa Angiolini, 28enne di Carabinieri e Virtus Buonconvento, allieva di Gianluca Valeri, tocca prima di Arianna Castiglioni e Martina Carraro nei 100 rana che la vedono al comando in 1'06"58. "Al mattino in genere faccio fatica a carburare e il passaggio veloce ai 50 rientra proprio in un cambio di strategia - sorride soddisfatta Lisa - Sono scaramantica e non voglio pensare troppo alla finale". Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrika) è subito dietro di lei con 1'06"81. "Allenarmi con Martina Carraro è uno stimolo credo per tutte e due - dice Arianna che insieme a Carraro è seguita da Cesare Casella - Mi sento finalmente bene, con una grande voglia di battagliare". Martina Carraro (Fiamme Azzurre) è quarta nel ranking provvisorio con 1'07"84. "E' il mio quattordicesimo campionato assoluto a Riccione - prosegue Martina - E' sempre bello tornare qui e gareggiare. La batteria è stata semplice ma oggi pomeriggio la musica sarà differente".
Nel 200 farfalla Giacomo Carini, allenato da Matteo Giunta per Fiamme Gialle e Vittorino da Feltre, precede il primatista Federico Burdisso, portacolori di Esercito e Aurelia Nuoto, che si allena con Claudio Rossetto al Centro Federale di Ostia. Carini tocca in 1'56"15, Burdisso lo segue con 1'57"55. "Uno dei migliori tempi nuotati al mattino - esulta Giacomo - Sono felice e motivato per il pomeriggio: bisognerà spingere molto". "Ho fatto quello che dovevo - commenta sereno Federico - Ho iniziato una nuova vita, dopo aver finito l'università negli Stati Uniti. Mi sto allenando ad Ostia con Rossetto e sono molto motivato". Il suo record è 1'54"28 a Budapest. Chiude la mattinata Leonardo Deplano che stabilisce il miglior tempo dei 50 stile libero con 22"14. "Ho nuotato facile, anche se speravo in un crono leggermente più basso - dice il fiorentino di Carabinieri e Aniene, allenato da sempre da Sandra Michelini - L'obiettivo è centrare nel pomeriggio la qualificazione per i Mondiali".

Le batterie della prima giornata - 13 aprile

50 dorso M
1. Michele Lamberti (Fiamme Gialle/GAM Team) 24"97
800 stile libero F serie lente
1. Emma Vittoria Giannelli (RN Florentia) 8'45"37
400 stile libero M
1. Gabriele Detti (Esercito/IN Sport) 3'49"12
100 rana F
1. Lisa Angiolini (Carabinieri/Virtus Buonconvento) 1'06"58
200 farfalla M
1. Giacomo Carini (Fiamme Gialle/Can Vittorino da Feltre) 1'56"15
400 misti F
1. Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Livorno Aquatics) 4'45"22
50 stile libero M
1. Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene) 22"14

Le finali della prima giornata - 13 aprile
Inizio gare 18.30 - Diretta Rai Sport +HD

50 dorso junior M
50 dorso M
800 stile libero F serie
400 stile libero junior M
400 stile libero M
100 rana junior F
100 rana F
200 farfalla junior M
200 farfalla M
400 misti F
50 stile libero junior M
50 stile libero M
4x100 stile libero F serie

Tempi limite Mondiali Fukuoka - pagina 10

CINQUE GIORNATE IN DIRETTA RAI. Allo Stadio del Nuoto di Riccione si gareggia fino al 17 aprile. Alla ricerca dei tempi limite per qualficarsi ai prossimi campionati del mondo, in programma a Fukuoka dal 23 al 30 luglio. Batterie sempre alle 10.00 e finali dalle 18.30 giovedì 13, venerdi 14 e sabato 15 aprile, dalle 16 domenica e dalle 17.30 lunedì 17 aprile: tutte trasmesse in diretta su Rai Sport +HD con la telecronaca di Tommaso Mecarozzi e il commento tecnico di Luca Sacchi e la zona mista di Elisabetta Caporale.

GLI EVENTI PREVISTI. Tra gli appuntamenti principali in agenda durante i campionati Assoluti UnipolSai spicca la cerimonia di premiazione del riconoscimento di Allenatore di Nuoto dell'anno prevista nel pomeriggio. Anche quest'anno, per la seconda volta consecutiva, i tre finalisti sono Fabrizio Antonelli che ha vinto l'edizione 2021, Alberto Burlina e Marco Giovanni Pedoja. Il trofeo è intitolato ad Alberto Castagnetti ed è giunto all'ottava edizione.
Sabato 15 aprile è attesa Federica Pellegrini, non più in vasca ad aggiornare record e conquistare medaglie ma fuori dall'acqua, in veste di ospite d'onore e simbolo del nuoto made in Italy. Le emozioni che ha regalato a noi ed a tutto lo sport italiano e mondiale saranno nuovamente celebrate con un video che ripercorrerà i momenti più significativi che hanno segnato la sua carriera e la sua storia di campionessa, di atleta, di donna.
Sempre sabato, in occasione della premiazione dei 1500 stile libero, un'altra pluricampionessa italiana e medagliata internazionale, Martina Rita Caramignoli, saluterà il pubblico e gli amici delle piscine. L'azzurra, che aveva annunciato il ritiro dall'attività agonistica all'indomani degli Europei di Roma, premierà le medagliate della finale dei 1500 in una sorta di passaggio del testimone. Mezzofondista, 32 anni da compiere il 25 maggio, è stata bronzo agli Europei di Berlino 2014, Budapest 2020 e Roma 2022 nei 1500m stile libero, medaglia d'oro alle Universiadi di Gwangju 2015 e si è dedicata anche alle gare di nuoto in acque libere dal 2017.

Risultati completi

Foto di Giorgio Scala / DBM