.

instagram

.
.

Totalmente Nuoto. Il libro che illustra e racconta il sistema Italia

Nuoto
images/large/Presentazione_del_Libro_TOTALMENTE_NUOTO_DBM_AS20386.JPG

Claudio Rossetto, 55 anni torinese, tecnico federale, responsabile della velocità azzurra e del Centro Federale - Polo Natatorio Frecciarossa di Ostia, presenta il suo libro "Totalmente Nuoto", edito dalla Calzetti & Mariucci e disponibile online e presso le librerie e gli store digitali, dove in 616 pagine e con la tecnologia QR code illustra e racconta metodogie, tecniche ed esperienze del nuoto italiano.
Per farlo sceglie la sala conferenze del Centro Federale di Ostia, che dal 2021 è diventata la sua seconda casa, dove sono in corso i Campionati Italiani Assoluti Herbalife di nuoto, insieme a tutti coloro che hanno partecipato alla composizione dell'opera, perchè vuole condividere insieme alla sua gente, ai suoi amici, colleghi e altleti, la giornata tra le più importanti ed emozionanti della propria carriera.
L'autore scrive con semplicità e linguaggio diretto di tecnica, allenamento e programmazione. Grazie all'esperienza maturata nelle piscine di tutto il mondo, in oltre trent'anni di attività, riesce a spiegare in maniera efficace e coinvolgente come il nuoto italiano sia potuto passare dall'ottenere risultati sporadici e isolati a disciplina che produce risultati con continuità e in quantità impressionanti. Rossetto riconosce gran parte dei meriti di questo progresso alla Nazionale di nuoto ed a chi ha contribuito a renderla grande in questo periodo aureo, con tributi particolari a personaggi come il Maestro Alberto Castagnetti che ha reso consapevoli egli stesso e tutto il nuoto italiano che gli invincibili non esistono; il coordinatore dei settori agonistici Marco Bonifazi che ha stimolato e diffuso l'approccio scientifico all'allenamento; il direttore sportivo Gianfranco Saini che introducendo originali analisi matematiche nella valutazione delle prestazioni agonistiche ha permesso a molti diverse e proficue interpretazioni; il medico federale Lorenzo Marugo, "un nuotatore prestato alla medicina"; il consigliere federale, già guida storica del Settore Istruzione Tecnica della FIN, Roberto Del Bianco che ha letteralmente "inventato" la formazione del nuoto; il direttore tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini che guida i ragazzi verso il successo con grande passione, pazienza e professionalità.
La volontà di Caludio Rossetto, che ha guidato moltissimi nuotatori italiani alle ultime cinque edizioni dei Giochi Olimpici dal 2004 al 2020 e con i suoi atleti ha vinto oltre 100 medaglie in manifestazioni internazionali, di coinvolgere numerosi atleti, tecnici e dirigenti, che a quest'opera hanno offerto i propri contributi, nasce proprio dalla consapevolezza di essere stato parte di un sitema complesso, variegato, soprattutto virtuoso, che ha saputo crescere nel tempo, evolversi ed infine vincere: il sitema del nuoto italiano.

Il tecnico federale Claudio Rossetto presenta il suo libro. “Sono molto emozionato e lusingato della presenza di tutti voi che ringrazio per essere intervenuti. Sono felice di condividere questa giornata con voi che rappresentate la mia seconda famiglia. Ho l’onore di essere qui con degli amici, eccellenze nelle rispettive aree professionali, che mi hanno aiutato nel fare questo libro e che negli anni hanno contribuito a far sì che il nuoto italiano diventasse quello che è oggi. Loro mi hanno aiutato a spiegare il modello italiano che è diventato sicuramente un modello vincente. Ai più giovani risultata difficile immaginare che questo passaggio ci sia stato, ma chi come lo ha attraversato sa benissimo che 30 anni fa non era affatto così. Ho usato un linguaggio semplice, diretto, con l’intento di raccontare prima ancora che spiegare. Il libro si divide in otto parti, differenti tra loro ma complementari, dove mi sono avvalso anche della collaborazione degli atleti e dell’utilizzo di video grazie alla tecnologia QR code”.

Gli argomenti del libro
Capitolo 1. Pensieri e libertà. Esperienza, aneddoti e interpretazioni sul nuoto moderno.
Capitolo 2. La tecnica del nuoto. Descrizione e analisi della tecnica delle nuotate.
Capitolo 3. L’allenamento. Indicazioni teoriche e pratiche sull’allenamento delle singole distanze del nuoto.
Capitolo 4. La programmazione. Analisi di come strutturare e organizzare l’attività.
Capitolo 5. L’analisi della gara. Evoluzione, interpretazione, strategia delle gare di nuoto.
Capitolo 6. Esperienze. Alcuni tra i migliori allenatori illustrano il loro allenamento.
Capitolo 7. Il nuoto master. Il nuoto da “grandi” e i benefici delle discipline acquatiche.
Capitolo 8. Il nuoto raccontato dai ragazzi. Testimonianze di chi il nuoto lo pratica, lo vive non deve essere dimenticato.

Dove trovare il libro
Edito da Calzetti & Mariucci Editori, è disponibile online sul sito www.calzetti-mariucci.it e presso le librerie e gli store digitali

Foto A. Staccioli deepbluemedia
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.