.

instagram

.
.

Assoluti Frecciarossa. Mora tris, D'Innocenzo super. Ecco la squadra per Abu Dhabi

Nuoto
images/large/DInnocenzo_Giulia_Centro_Sp.vo_Carabinieri_celebrating_Gold_Medal_ASta_AS27492.JPG

Si conclude un campionato particolare. Fatto di emozioni uniche, caratterizzato dall’addio alle gare di Federica Pellegrini, dalla consegna del premio allenatore dell’anno al tecnico federale Fabrizio Antonelli, dai record mondiali juniores del talento di casa, l’imolese Simone Cerasuolo e dei giovani rampanti, figli d’arte come Matteo Lamberti e non. “Un campionato sicuramente particolare - come l’ha definito il direttore tecnico Cesare Butini nel suo bilancio - incastonato in tante competizioni e questo ha portato ad avere diversi atleti, soprattutto i big, un po’ stanchi. Alcuni di loro ne hanno approfittato per provare gare diverse. Tutto ciò ha dato la possibilità ai giovani di mettersi di nuovo alla ribalta e dimostrare ancora una volta che non si può stare mai tranquilli. I giovani in modo prepotente sono giustamente da stimolo ulteriore per gli altri già affermati e viceversa. Cerasuolo, Stefanì, le due ragazze nel dorso D’Innocenzo e Cenci e tanti altri, sono tutte realtà che ci danno modo di ben sperare per il futuro. Al di là dell’immediato, mi riferisco a quello che sarà il prossimo triennio”.
Su Federica Pellegrini aggiunge. “Dovremo abituarci a non avere Federica con noi ma resterà d’esempio per tutti. E’ stata un’artefice dei nostri successi e della formazione di questo gruppo. Non può essere che ricordata e ringraziata. Mi auguro che rimanga nel nostro ambiente. Questa sera tiriamo le fila della squadra con la quale parteciperemo ai campionati del mondo ad Abu Dhabi, composta da una trentina di atleti. Nelle staffette soffriamo un po’ di difficoltà ma ci stiamo lavorando”.

La tripletta nel dorso di Lorenzo Mora apre l’ultima sessione di gare. Vince anche i 200, dopo aver conquistato i 50 e 100. Con una prova notevole e una consapevolezza diversa conferma tutta la solidità acquisita. Primatista italiano (1'49''73) e vicecampione europeo, tesserato per Fiamme Rosse e VV FF Modena, allenato dal tecnico federale Fabrizio Bastelli, ha vinto in 1’50”27 a mezzo secondo dal suo record. “Questo è il dodicesimo 200 in vasca corta in due mesi e mezzo. La distanza la conosco a memoria. Questo non vuol dire sottovalutarla ma al contrario è una situazione che mi valorizza. Nuotare spesso mi aiuta a saper affrontare tutte le situazioni che diversamente si vengono a creare. Col passare del tempo prendo più dimestichezza con la distanza e consapevolezza. Anche oggi ho dovuto impegnarmi molto per superare Matteo Restivo e dopo per tenere la prima posizione”. Al via parte meglio Mattia Restivo che è davanti ai 50 (26”20) e ai 100 metri (54”68). Lorenzo Mora con una super subacquea sorpassa nella virata dei 125 metri e passa ai 150 in 1’23”11. Spinge alla ricerca del nuovo record che questa volta non arriva ma è rinviato alla prossima.
Anche Francesca Fangio cerca il record nei 200 rana. Non lo stabilisce per poco, appena sei centesimi, ma ottiene una prestazione super convincente. La 26enne livornese, tesserata per In Sport Rane Rosse, preparata da Renzo Bonora, si conferma in grande forma. Si impone con 2’19”74 e continua a sorridere dopo il bronzo europeo di Kazan 2021. “Ogni volta è sempre una sfida contro il tempo. Ci ho privato anche questa volta, sebbene sia una tappa di avvicinamento i mondiali. Cerco di stare sempre sul pezzo facendo più gare possibile. Sono contenta del tempo”. Il record italiano rimane 2’19”68 che Martina Carraro (oggi assente) ha nuotato l’8 dicembre 2019 a Glasgow.

Lorenzo Zazzeri si riscatta con una prova autorevole. Dopo la prestazione poco convincente di martedì nei 100 (quinto), oggi pomeriggio vince i 50 stile libero. "ZazzArt", pittore e scultore sopraffino, si esprime in 21”25. Il vice campione europeo in carica, tesserato per Esercito e Rari Nantes Florentia e allenato da Paolo Palchetti, agli Europei di Kazan è stato oro con la 4x50 mista da record del mondo e secondo con la 4x50 stile libero e la 4x50 stile libero mixed, alle Olimpiadi argento con la 4x100 mista e settimo nei 50 stile libero. “Non mi posso sicuramente lamentare del percorso fatto fino adesso. Per me era importante trovare continuità. Oggi volevo concentrarmi e fare un buon 50. Adesso i mondiali tra due settimane per cercare di migliorare ancora e giocarci qualcosa di importante con i miei compagni”.
Crederci sempre, come insegna Federica Pellegrini! Ecco esplodere Giulia D’Innocenzo, allenata da Sandro Signori per i Carabinieri e il CC Aniene. Un progresso splendido il suo. Lei che in camera ha il poster di Fede azzanna i 100 dorso con il record personale di 57”55. “Vengo da due anni in cui sono stata molto male per diversi motivi, ultimo il covid. Mi sono ripresa alla grande. Abbiamo lavorato benissimo con il mio allenatore Sandro Signori e non abbiamo mai smesso di crederci. Ho il poster di Federica in camera. Mi ispiro a lei. Oggi mi ha aiutato tanto avare accanto Martina Cenci che ha confermato anche lei una grande solidità”.
Millecinquecento d’autore. Assenti Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza, c’è Matteo Lamberti, figlio d’arte, a vincere la gara del mezzofondo in piscina. Capace di 14’38”45 con una gara progressiva. E’ il quarto della famiglia, dopo papà Giorgio, mamma Tania Vannini e il fratello Michele a vincere un titolo italiano. “La gara è andata molto bene, la fatica si è fatta sentire negli ultimi 500 metri. Con il Moro, il suo tecnico Stefano Morini, abbiamo fatto un ottimo lavoro. Voglio ringraziare la Federazione in primis e le mie società Carabinieri e Gam Team Bescia per darmi questa possibilità. Mi sto allenando nelle condizioni migliori e ho la fortuna di farlo insieme ad un altro specialista come Gabriele Detti, dal quale ho molto da imparare”.

Le lacrime di Laura Letrari, anche lei alla fine della carriera agonistica. A 32 anni questo potrebbe essere l’ultimo anno di gare. Sicuramente è stato l’ultimo assoluto in vasca corta. Conquista il titolo italiano dei 100 misti con 1’00”23. Si commuove. “Non avete idea cosa significhi per me questa gara. L’ultima con l’Esercito. Una gara molto, molto particolare. È stato bellissimo ed emozionantissimo. Mi rendo conto che il tempo non è nulla di che, ho fatto meglio tante volte, ma vincere era importantissimo. In vasca corta è l’ultimo assoluti e volevo chiudere con una vittoria. Ve lo avevo promesso alla vigilia. Devo salutare la mia famiglia, i miei amici e tutti coloro che ho vicino e porto nel cuore”.
Bravo Alberto Razzetti a vincere i 200 misti. Il 22enne di Genova, tesserato per Fiamme Gialle e Genova Nuoto My Sport, allenato dal tecnico federale Stefano Franceschi, argento europeo nella doppia distanza a Kazan dov'è stato anche secondo nei 400 misti e bronzo nei 200 misti, si afferma qui a Riccione in 1’54”64. “Sono contento della gara, il tempo non è male, ci tenevo a vincere, la stanchezza di fa sentire. Adesso bisogna rimettere insieme le forze per i mondiali, l’ultimo appuntamento della stagione in corta”.
Chiude il programma la gara regina della velocità. Manca la regina, la Divina, e allora tutte alle caccia del podio che era di Federica Pellegrini. Nella prima serie Costanza Cocconcelli e Elena Di Liddo ingaggiano subito la sfida. La spunta Costanza Cocconcelli che tocca la piastra dopo 53”67 e anticipa Elena Di Liddo (Carabinieri/CC Aniene) di 19 centesimi. La 18enne bolognese di Fiamme Gialle e NC Azzurra 91, allenata da Fabrizio Bastelli, non fa una gara perfetta ma efficace. E’ alla ricerca della subacquea. “Che gioia questi 100 stile libero. La vittoria fa sempre piacere. E’ stato un buon campionato. Sono contenta”.
L’ultima a vincere il titolo italiano dei 100 stile libero in vasca da 25 metri era stata Federica Pellegrini esattamente tre anni fa, l’1 dicembre 2018, in questa stessa piscina con 52”81. Il record italiano di 52”10 che ancora detiene, invece, lo ha stabilito il 7 aprile 2019 sempre a Riccione, in occasione della finale del campionato nazionale a squadre – Coppa Caduti di Brema.

PARLA L’ALLENATORE DELL’ANNO. Dopo il Fede Day di martedì 30 novembre, un’altra cerimonia prima dell’ultima sessione di gare degli assoluti invernali allo Stadio del Nuoto di Riccione. Il tecnico federale Fabrizio Antonelli si aggiudica la settima edizione del trofeo intitolato ad "Alberto Castagnetti" con il 58,3 % di preferenze espresse dalla giuria rispetto agli altri due finalisti: Marco Giovanni Pedoja e Alberto Burlina. Riceve il premio dal direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini. “Soltanto il fatto che sia intitolato ad Alberto Castagnetti, il Maestro di tutti noi, rappresenta tutto il suo valore. E’ un onore enorme per me ricevere questo premio e succedere ai precedenti tecnici illustri: Giunta, Minotti, Morini. E’ un stimolo maggiore a fare sempre meglio. Mi fa particolarmente piacere ricevere questo riconoscimento che va esteso a tutto il mio staff. Così come a tutti i ragazzi, Gregorio Paltrinieri in particolare. Avere una punta di diamante come lui è considerevole. Faccio i complimenti agli altri due tecnici, Pedoja e Burlina, che erano nella terza con me. Ringrazio tutti; atleti e tecnici, giudici e dirigenti”.

L'ITALIA AI MONDIALI. Al termine dei campionati assoluti, il direttore tecnico Cesare Butini ha comunicato la composizione della squadra che parteciperà ai campionati del mondo in vasca corta, dal 16 al 21 dicembre a Abu Dhabi. Convocati: Silvia Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene), Simona Quadarella (CC Aniene), Martina Caramignoli (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrika), Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene), Margherita Panziera (Fiamme Oro/CC Aniene), Martina Carraro (Fiamme Azzurre/NC Azzurra 91), Francesca Fangio (In Sport Rane Rosse), Benedetta Pilato (CC Aniene), Elena Di Liddo (Carabinieri/CC Aniene), Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/NC Azzurra 91), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle/NC Azzurra 91), Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Livorno Aquatics); Lorenzo Zazzeri (Esercito/RN Florentia), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino), Matteo Ciampi (Esercito/Livorno Aquatics), Marco De Tullio (CC Aniene), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Lorenzo Mora (Fiamme Rosse/VVFF Modena), Michele Lamberti (Fiamme Gialle/Gam Team), Nicolò Martinenghi (CC Aniene), Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto), Matteo Rivolta (Fiamme Oro/CC Aniene), Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto), Filippo Megli (Carabinieri/RN Florentia), Matteo Lamberti (Carabinieri/Gam Team), Leonardo Deplano (CC Aniene), Marco Orsi (Fiamme Oro), Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto My Sport).

I podi della 4^ sessione

200 farfalla fem
1. Anna Pirovano (Fiamme Azzurre/In Sport Rane Rosse) 2'06"41
2. Federica Greco (Aurelia Nuoto) 2'07"65
3. Alessia Polieri (Fiamme Gialle/Imolanuoto) 2'08"25

200 dorso mas
1. Lorenzo Mora (Fiamme Rosse/AN VVFF Modena) 1'50"27
2. Matteo Restivo (Carabinieri/RN Florentia) 1'53"91
3. Christopher Ciccarese (Fiamme Oro/CC Aniene) 1'54"52

200 rana fem
1. Francesca Fangio (In Sport Rane Rosse) 2'19"74
2. Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto) 2'23"38
3. Maria Letizia Piscopiello (Gestisport) 2'26"49

50 stile libero
1. Lorenzo Zazzeri (Esercito/RN Florentia) 21"25
2. Leonardo Deplano (CC Aniene) 21"43
3. Piero Codia (Esercito/CC Aniene) 21"60

100 dorso fem
1. Giulia D'Innocenzo (Carabinieri/CC Aniene) 57"55
2. Martina Cenci (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto) 57"91
3. Margherita Panziera (Fiamme Oro/CC Aniene) 58"52

1500 stile libero mas
1. Matteo Lamberti (Carabinieri/Gam Team Brescia) 14'38"45
2. Luca De Tullio (Fiamme Oro/CC Aniene) 14'40"28
3. Marcello Guidi (Fiamme Oro/RN Cagliari) 14'41"87

100 misti fem
1. Laura Letrari (Esercito/Bolzano Nuoto) 1'00"23
2. Francesca Fangio (In Sport Rane Rosse) 1'00"77
3. Sonia Laquintana (NC Azzurra 91) 1'01"06

200 misti mas
1. Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto My Sport) 1'54"64
2. Lorenzo Tarocchi (CC Aniene) 1'56"60
3. Giovanni Sorriso (CC Aniene) 1'57"58

100 stile libero fem
1. Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle/NC Azzurra 91) 53"67
2. Elena Di Liddo (Carabinieri/CC Aniene) 53"86
3. Aglaia Pezzato (Esercito/Tem Veneto) 54"26

I podi delle società

Classifica per società fem (50 a punti)
1. CC Aniene 300.50
2. NC Azzurra 91 126.50
3. Aurelia Nuoto 89.50

Classifica per società mas (56 a punti)
1. CC Aniene 308.50
2. Esercito 241.50
3. Fiamme Oro 198.00

Vai ai risultati ufficiali

foto di Andrea Staccioli  / DBM - Inside. L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.