.

instagram

.
.

Europei Junior. Il punto del presidente Barelli a metà evento

Nuoto
images/00_foto_2021/small/large/barelli_9_7_21.jpg

Siamo giunti a metà dei campionati europei di nuoto junior, in svolgimento allo Stadio del Nuoto di Roma, e mi permetto di esprimere a nome della Ligue Europeenne de Natation e della Federazione Italiana Nuoto piena soddisfazione - sottolinea il presidente Paolo Barelli - Gli sforzi profusi per consentire di disputare un evento internazionale così prestigioso, malgrado la difficile situazione pandemica che ha indotto la Federation Internazionale de Natation a cancellare le manifestazioni giovanili, sono pienamente ripagati dall'entusiasmo dei circa 600 nuotatori in rappresentanza di 48 Paesi che si stanno sfidando in piscina.
Vedere nei loro occhi la gioia di essere tornati a competere per una medaglia importante, di essere tornati a confrontarsi, di essere tornati a vivere un evento in condivisione con tanti altri giovani atleti parimenti emozionati, è motivo di orgoglio e gioia e soprattutto indica che abbiamo operato la scelta giusta. Le esperienze pregresse compiute in LEN con le organizzazioni in bolla delle Champions League e delle coppe europee di pallanuoto e con i campionati europei assoluti delle discipline acquatiche a Budapest, così come in FIN con la gestione di campionati ed eventi nazionali e internazionali negli ultimi 15 mesi, ci ha permesso di acquisire un bagaglio di conoscenza e professionalità che dimostra come si possano svolgere manifestazioni sportive di altissimo livello in piena sicurezza. Ma tutto ciò non sarebbe stato possibile senza lo scrupoloso rispetto di rigorose regole di condotta e prevenzione da parte di tutti i dirigenti, tecnici, atleti, giudici, operatori della comunicazione e dell'organizzazione che ringrazio per lo spiccato senso di responsabilità dimostrato quotidianamente. 

Questo europeo giovanile, che segue i successi organizzativi e sportivi degli Europei di Budapest e del trofeo Sette Colli / Internazionali di Nuoto, è anche una finestra sulla 36esima edizione dei prossimi Campionati europei assoluti delle discipline acquatiche in programma dall'11 al 22 agosto 2022 tra Foro Italico, Ostia ed una location nel cuore della Capitale che ospiterà l'high diving.
Con l'auspicio che la pandemia sia superata e che l'opera di vaccinazione sia completata, ci aspettiamo oltre 100.000 spettatori nei soli 12 giorni di gare per 74 finali cui concorreranno 1500 atleti in rappresentanza di 52 Paesi. Sarà una manifestazione eccezionale dal punto di vista sportivo, che raccoglierà i più forti atleti europei protagonisti alle Olimpiadi di Tokyo e ai successivi Mondiali di Fukuoka, ma anche dal punto di vista turistico e promozionale grazie alla ricettività ed accoglienza, all'offerta artistica, socio-culturale ed enogastronomica in particolare di Roma e della regione Lazio e del territorio nazionale. Colgo quindi l'occasione per ringraziare Roma Capitale e la Regione Lazio, così come il Governo e Sport e Salute, per il sostegno che ci stanno garantendo in questa complessa fase organizzativa.
Intanto allo Stadio del Nuoto prosegue l'europeo della next generation che ha destato l'interesse di media e pubblico, numeroso anche indirettamente attraverso lo streaming delle gare. Stiamo assistendo a gare avvincenti, dall'alto contenuto tecnico come dimostra il 47"30 nuotato nei 100 stile libero dal 16enne rumeno David Popovici, astro nascente della velocità che arriverà alle Olimpiadi di Tokyo col miglior tempo dell'anno per sfidare campioni noti e affermati come il russo Kliment Kolesnikov (47"31), il fenomeno statunitense Caeleb Dressel (47"39) e l'azzurro Alessandro Miressi (47"45). Abbiamo ammirato la vice campionessa e primatista mondiale e campionessa europea Benedetta Pilato vincere i 50 rana e tanti altri outsider olimpici che dimostrano come il nuoto, anche a livello agonistico, possa essere rappresentato da campioni giovanissimi ed ultratrentenni.
Ci restano ancora tante sfide da vivere grazie alle 1647 presenze-gara e 144 staffette iscritte; tante emozioni e tante sorprese per un estate a tutto nuoto che avrà il suo epilogo stagionale con i campionati italiani di categoria che dal 4 all'11 agosto riporteranno i nostri azzurri allo Stadio del Nuoto.
Buon proseguimento e buon divertimento col grande nuoto.

il Presidente Paolo Barelli 

Foto DBM. L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.