.

instagram

.
.

Sette Colli. Dichiarazioni 2^ giornata

Nuoto
images/large/20210626_GSca_GS10342.JPG

Seguono i podi e le dichiarazioni degli atleti medagliati nella seconda giornata del 58esimo Trofeo Settecolli / Internazionali di Nuoto, in svolgimento allo Stadio del nuoto.

100 farfalla fem

1. Sjoestroem Sarah (SWE) 57"65: Il tempo di oggi è lo stesso fatto poco prima di rompermi il gomito. Dopo i 50 di ieri ho accusato un po' di stanchezza nella vasca di ritorno, ma sto recuperando la forma migliore per l'appuntamento più importante. 

2. Di Liddo Elena (ITA) 57"93: Non mi aspettavo di sentire così tanto il calore del pubblico, credo che sia mancato a tutti poter tifare i propri idoli. La preparazione per Tokyo procede al meglio: abbiamo finalizzato tutta la stagione a quell’obiettivo e quindi spero di poter dare il massimo tra qualche settimana.

3. Bianchi Ilaria (ITA) 57"95: La seconda parte della stagione è stata segnata dal Covid, sembra sempre una scusa ma sono stati tre mesi difficili. Quindi sono molto felice di riuscire nuotare ancora sotto i 58", anche con la poca preparazione che ho fatto. Non sono al top, ma va bene così. Guardo avanti e proverò a ritrovare la forma migliore per la prossima stagione.

200 farfalla mas

2. Burdisso Federico (ITA) 1'55"72: In acqua non avevo buone sensazioni, ma ci sta perché sto lavorando duramente per Tokyo. Gareggiare con campioni del calibro di Le Clos e Milak è sempre un onore, oltre che essere utile in vista degli appuntamenti internazionali. Dopo le Olimpiadi mi piacerebbe tornare negli Stati Uniti.

3. Le Clos Chad (ES) 1'55"95: Sono molto soddisfatto della gara e sentire tutto il calore e il tifo del pubblico mi dà sempre una spinta in più. Soprattutto qui a Roma mi sento come a casa e mi emoziona ogni volta gareggiare in questa piscina. 

100 dorso fem

1. Toussaint Kira (NED) 59"23: L'importante era scendere di nuovo sotto il minuto, è stato un po' un riscatto rispetto agli Europei di Budapest. Nei primi metri ho fatto fatica a trovare il ritmo, poi però già alla virata ho ritrovato buone sensazioni. Mi sto allenando per Tokyo, l'obiettivo sarà entrare in finale. Poi me la gioco per vincere.

3. Panziera Margherita (ITA) 1'00"05: Sinceramente sono un po' delusa, speravo di rimanere sotto i 60". Ma sono un po' stanca a causa della preparazione per i Giochi. Però sono davvero felice di gareggiare di nuovo accanto a Kira (Toussaint), è un'amica e ha una tecnica invidiabile. Ovviamente questa gara per me è un passaggio in vista dei 200 di domani. 

50 dorso mas

1. Sabbioni Simone (ITA) 24"80: Sono davvero contento di com'è andata oggi, questo tempo è il mio migliore. Sicuramente è una buona preparazione per i 100 olimpici, spero di essere convocato per dare una mano alla squadra per la staffetta mista. Oggi sentivo meno pressione rispetto alla gara di ieri. 

400 misti fem

1. Hosszu Katinka (HUN) 4'36"31: Gli allenamenti in vista delle Olimpiadi stanno andando molto bene. Le sensazioni in acqua oggi erano buone e l'affetto del pubblico di Roma rende tutto più speciale.

3. Belmonte Garcia Mireia (ESP) 4'39"37: Sono davvero soddisfatta del tempo di oggi, l'impegno e la costanza in allenamento stanno dando i loro frutti. È stato bello, finalmente, tornare a gareggiare con le altre campionesse internazionali dopo gli Europei del 2019.

400 misti mas

2. Heidtmann Jacob (GER) 4'13"50: È stata una gara molto divertente e ho fatto il mio personale di stagione. La vasca del Foro Italico è stupenda, è sempre uno spettacolo nuotare qui. Quella di Tokyo sarà la mia seconda Olimpiade: mi sto allenando a San Diego, ma abbiamo avuto molti problemi a causa delle restrizioni per il Covid. Però sono stato fortunato a potermi allenare e sono felice di tornare a gareggiare finalmente. 

3. Razzetti Alberto (ITA) 4'14"69: Ho fatto una buona gara, i 400 non li nuoto spesso, ci ho messo un po' a trovare il ritmo. Dagli Europei sono tornato più forte ma anche più consapevole delle mia potenzialità. 

100 stile libero fem

1. Heemskerk Femke (NED) 53"03: Mi ci è voluto un po' di tempo a riprendermi dopo gli Europei, ma il risultato di oggi mi fa capire che sono sulla strada giusta. Sono andata di nuovo molto vicina ai 52". È stato un piacere tornare a Roma e sentire tutta questa energia da parte del pubblico, forse per l’ultima volta.

2. Sjoestroem Sarah (SWE) 53"47: Mi sentivo bene in acqua, anche se speravo di fare un po' meno. Nei secondi 50m ho trovato il ritmo giusto di bracciata. Il tempo di oggi è in linea con la preparazione.

3. Kromowidjojo Ranomi (NED) 53"55: È stata una gara veloce, è fantastico gareggiare accanto a grandi atlete. Mi piace mettermi sempre alla prova e cercare di superare i miei limiti. Il tempo va abbastanza bene. 

100 stile libero mas

1. Ceccon Thomas (ITA) 48"14: Mi sono sentito subito bene in acqua, ho visto che ero davanti con gli altri e ho pensato che potevo giocarmela. Il tempo è ottimo, sono contento. A Tokyo punto sui 100 dorso, non so se riuscirò a fare la staffetta perché sono molto vicine. Spero anche di poter fare i 100 stile.

2. Miressi Alessandro (ITA) 48"16: Sono abbastanza contento del risultato, questo Sette Colli è un ottimo allenamento nella preparazione per le Olimpiadi. Oggi potevo fare un po' meno, ma sto bene e la testa è già ai Giochi. 

50 rana fem

1. Pilato Benedetta (ITA) 29"69: Il tempo va abbastanza bene, non mi aspettavo di riuscire a fare meno. Il mio obiettivo è quello di migliorare ancora il record del mondo. Farò anche gli eurojuniors, perché non voglio arrivare con troppe aspettative o ansia a Tokyo.

2. Castiglioni Arianna (ITA) 30"06: I 50 non li sento ancora nelle mie corde, di sicuro non sono la gara che mi riesce meglio. Quindi sono davvero felice di aver fatto il mio personale. Dopo il record di ieri e la gara di oggi spero per la staffetta mista alle Olimpiadi, vediamo come andranno i 200 domani.

50 rana mas

1. Martinenghi Nicolò (ITA) 26"59: Ho fatto qualche errore in gara, ma dopo il bel risultato di ieri non mi potevo aspettare molto più di questo. Ho nuotato molto sciolto, senza pensieri e il tempo dimostra che sto lavorando nel modo giusto.

2. Lima Felipe (BRA) 26"92: Sono felice della gara e di essere qui a Roma. Durante la pandemia è stato molto difficile allenarsi, quindi poter tornare a gareggiare in una grande competizione come il Sette Colli a ridosso delle Olimpiadi è sicuramente utile a perfezionare la mia preparazione.

3. Gomes Jr Joao Luiz (BRA) 26"98: Non sono completamente soddisfatto della gara, anche se è stato emozionante tornare a nuotare in questa piscina. Non ho potuto allenarmi come gli anni scorsi, ma ho comunque voluto testare la mia condizione. E il pubblico di Roma è stupendo, ci trasmette tantissimo calore. 

800 stile libero fem

1. Quadarella Simona (ITA) 8'23"25: Vincere in questa vasca è speciale ma non sono contenta del tempo. Al Sette Colli ogni anno riesco a nuotare meglio nei 1500 e oggi ho accusato stanchezza. Ma comunque è stata una stagione speciale, sono contenta di aver raggiunto il mio obiettivo, la qualificazione a Tokyo. Domani farò anche i 400.

2. Caramignoli Martina Rita (ITA) 8'29"03: Oggi mi sentivo sicuramente molto meglio di ieri. La forma in questo momento non è ottimale, siamo scesi dall'altura martedì dopo un periodo di carico, quindi va bene così. L'importante era gareggiare perché comunque è l'ultimo test prima delle Olimpiadi. Le prossime due settimane saremo a Roma e poi il 12 partiremo per il Giappone. Farò sicuramente i 1500, ma spero anche gli 800.

800 stile libero mas

1. Pereira da Costa Guilher (BRA) 7'53"97: Non è stata una gara facile, sono un po' stanco, ma ho voluto comunque scendere in acqua al Sette Colli. Gareggiare qui a Roma è sempre un piacere, il tempo è comunque molto buono. Voglio migliorare ancora, continuerò ad allenarmi anche nelle prossime settimane.

2.Christiansen Henrik (NOR) 7'54"18: Mi sentivo bene in acqua ma speravo di andare più forte. Sono stato 3 settimane in altura ad allenarmi, sono appena tornato e mi sento un po' stanco. Mancano quattro settimane a Tokyo, ora devo solo trovare le sensazioni giuste. Ho sentito di Gregorio (Paltrinieri), siamo molto amici ed è un peccato sapere che non stia bene, è un peccato. Gregorio, spero che tu guarisca presto e di vederti al massimo della forma a Tokyo!