.

instagram

.
.

Città di Milano. Pellegrini ok, super Fangio

Nuoto
images/large/Fede300303900x500.jpg

Giornata d'apertura del 9° trofeo Città di Milano, in programma fino al tre marzo con la domenica dedicata ai giovani. Come consuetudine alla piscina di via Traini è nuoto d'alto profilo nazionale e internazionale. Fuochi d'artificio già in avvio con i 200 farfalla e il successo della fuoriclasse ungherese Katinka Hosszu. The Iron Lady - ottantasette medaglie tra olimpiadi, mondiali ed europei - tocca in 2'09''09.  La campionessa magiara poi concede il bis nei 200 dorso chiusi in 2'12''48.  Sempre nei 200 farfalla tra i maschi show tra altre due guest star: Laszlo Cseh e Chad Le Clos. Vince la leggenda in ungherese in 1'56''06 contro l'1'57''23 del sudafricano allenato da Andrea Di Nino. 
Federica Pellegrini torna nei 200 stile libero anche in vasca lunga e ovviamente è un rendez vous da protagonista. La vincitrice di tutto - tesserata per CC Aniene e allenata dal tecnico federale Matteo Giunta - sbaraglia la concorrenza in 1'57''18 (56''76) e un sorriso all'arrivo che la dice lunga sulle sensazioni della Divina. "Era da un po' che non gareggiavo nei 200 e sono strafelice - sottolinea la 30enne di Spinea, sospinta in tribuna anche dall'amica Mara Maionchi - Stiamo lavorando molto sulla tecnica di nuotata e su alcuni dettagli e lo stiamo facendo molto bene". Nei 200 stile libero, tra i maschi, la sorpresa la griffa Stefano Ballo che beffa tutti dalla serie 2. Il 25enne emiliano - tesserato per Amici Nuoto VVFF Modena e seguito da Luciano Landi - tocca in 1'49''56 (54''30), che vale la seconda prestazione personale di sempre dietro all'1'49''09 siglato ai campionati italiani di categoria a Roma lo scorso agosto. 
La regina del mezzofondo europeo Simona Quadrella si conferma negli 800 e nei 1500 stile libero. La 20enne di Roma - tesserata per Fiamme Rosse e CC Aniene e oro continentale nei 400, 800 e 1500 stile a Glasgow 2018 e bronzo iridato nei 1500 a Budapest 2017 -  nuota rispettivamente in 8'35''10 e in 16'06''91, dimostrando già una confortante condizione atletica. "Alla fine non ne avevo più ma era necessario fare questo test anche nella distanza più lunga - sottolinea Quadarella, preparata da Christian Minotti - Sono soddisfatta delle sensazioni in acqua. Mi aspetta una stagione importante ma per scaramanzia preferisco non dire nulla sulle aspettative e sugli obiettivi". 
Nei 200 dorso vittoria di Luca Mencarini. Il 23enne di Tarquinia - tesserato per Fiamme e CC Aniene - chiude in 1'58''71 per un ritorno ad alti livelli.
Nei 200 rana successi di Luca Pizzini e di una super Francesca Fangio. Il 29enne veneto - tesserato per Carabinieri e Fondazione Bentegodi, allenato al Centro Federale di Verona dal tecnico federale Matteo Giunta, doppio bronzo europeo a Londra 2016 e Glasgow 2018 - si impone in 2'14''32. La 23enne livornese - tesserata per In Sport Rane Rosse e preparata da Renzo Bonora - vola in 2'25''67 record della manifestazione (prec. 2'28''20) e primato personale che cancella il 2'26''40 nuotato l'1 luglio 2018 al Sette Colli, proiettandola dall'ottavo al terzo posto tra le performer italiane. 

#TutticonManuel. Con Manuel Bortuzzo nel cuore, nella mente anche a Milano. Il meeting  darà spazio anche all'iniziativa della Federazione Italiana Nuoto give#tutticonmanuel, dedicata a Manuel Bortuzzo ferito in un vile agguato sabato 2 febbraionel quartiere Axa di Roma. Durante le tre giornate verrà effettuata una raccolta fondi e la società organizzatrice verserà quanto raccolto tramite bonifico.
Gabriele Detti, assente nella prima giornata di gare a causa di un lieve attacco influenzale, manda un messaggio a Bortuzzo. "Manuel è qui con noi a Milano e continuerà a esserci nei prossimi giorni - spiega il bronzo olimpico e iridato e campione europeo - So che si sta allenando parecchio per tornare tra noi e lo aspettiamo a braccia aperte". 

PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA SU RAISPORT
Venerdì 1 marzo
in diretta dalle 17.45 su Raisport + HD
Sabato 2 marzo
in diretta dalle 9.30 su www.raisport.it
in diretta dalle 15.55 su Raisport + HD

Gli azzurri a Milano. Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/NC Azzurra 91), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrika), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Elena Di Liddo (Fiamme Oro/Team Veneto), Elena Di Liddo (Carabinieri/CC Aniene), Erica Musso (Fiamme Oro), Margherita Panziera (Fiamme Oro/CC Aniene), Federica Pellegrini (CC Aniene), Aglaia Pezzato (Esercito/Team Veneto), Simona Quadarella (Fiamme Rosso/CC Aniene), Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene), Carlotta Zofkova (Carabinieri/Imolanuoto); Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), Matteo Ciampi (Esercito/Nuoto Livorno), Piero Codia (Esercito/CC Aniene), Santo Condorelli (Unicusano Aurelia Nuoto), Marco De Tullio (Sport Project), Gabriele Detti (Esercito/In Sport Rane Rosse), Luca Dotto (Carabinieri/Larus Nuoto), Lorenzo Glessi (Esercito/Gorizia Nuoto), Nicolò Martinenghi (Fiamme Oro/NC Brebbia), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino), Davide Nardini (Genova Nuoto), Marco Orsi (Fiamme Oro/UISP Bologna), Luca Pizzini (Fondazione Bentegodi), Alessio Proietti Colonna (Marina Militare/Unicusano Aurelia Nuoto), Matteo Rivolta (Fiamme Oro), Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto), Ivano Vendrame (Esercito/Larus Nuoto) e  Andrea Vergani (Carabinieri/Nuotatori Milanesi). Compongono lo staff il direttore tecnico Cesare Butini, i tecnici federali Stefano Morini, Claudio Rossetto, Matteo Giunta, Gianni Leoni, Fabrizio Bastelli e Stefano Franceschi, il tecnico Gianluca Belfiore, il medico federale Lorenzo Marugo, lo psicologo Paolo Benini e il tecnico apnea Mike Maric.