.

instagram

.
.

Città di Milano. Gli azzurri alla Samuele

Nuoto
images/joomlart/article/5295f01eb7b3f6802c37eb642c641e70.jpg

Da venerdì a domenica la piscina Daniela Samuele ospita la sesta edizione del trofeo Città di Milano. Oggi la presentazione ufficiale al Coni regionale diretta dal presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, accompagnato dall’assessore allo sport del Comune di Milano Chiara Bisconti, dal presidente della società Nuotatori Milanesi Roberto Del Bianco, dall’azzurro Gabriele Detti e dal direttore tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini.
Si comincia venerdì 18 marzo alle ore 15.00. Sabato 19 marzo gare al mattino dalle 9.30 (presente anche una rappresentativa FISDIR Federazione Italiana Disabilità Relazionale) e nel pomeriggio dalle ore 15.00 (prevista una batteria open 100 metri stile libero FINP Federazione Nuoto Paralimpico). Domenica 20 marzo giornata dedicata ai giovani atleti provenienti da tutta Italia e alcune squadre straniere; gare alle 9.00 e alle 15.00. L'evento, inserito nel calendario LEN, è utile alla qualificazione per i Giochi Olimpici di Rio 2016. La manifestazione è patrocinata da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Consolato Generale di Ungheria a Milano, Federazione Italiana Nuoto, Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Federazione Italiana Disabilità Relazionale e CONI Lombardia.
L'evento è trasmesso da Rai Sport: venerdì 18 marzo diretta dalle 17.00 alle 18.00 su Rai Sport 1, sabato 19 differita dalle 18.15 alle 20.00 su Rai Sport 1, domenica 20 marzo differita su Rai Sport 2 sempre dalle 18.15.
Il presidente della società Nuotatori Milanesi Roberto Del Bianco e il direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini hanno sottolineato lo spessore tecnico e l’impegno sociale che questa manifestazione ricopre ormai da diversi anni nel panorama sportivo nazionale. Roberto Del Bianco: "Il valore aggiunto del trofeo Città di Milano è quello di accostare le gare di grandi atleti a quelle dei giovani, facendo attenzione a questi ultimi, che necessitano di particolari cure per la loro crescita". Cesare Butini. "Il livello dell'evento è in continua crescita, valutata la presenza degli atleti azzurri al completo. È una certezza poter verificare lo stato di forma in questa fase della preparazione. Il livello tecnico è davvero alto nonostante quest'anno gli stranieri siano impegnati con manifestazioni nazionali e per la preparazione ai Giochi Olimpici di Rio.

Programma e risultati

Foto di Fabio Castellanza