.

instagram

.
.

Gp Italia. Tanti big in gara a Livorno

Nuoto
images/foto_nuoto/large/Gp_Italia_2018.jpg

Dopo il 45esimo Nico Sapio, svoltosi la scorsa settima alla "Sciorba" di Genova, la stagione invernale del nuoto azzurro continua all'insegna della tradizione con la 42esima edizione del trofeo "Mussi-Lombardi-Fermiano" - 14esima edizione del Gran Premio Italia, in programma alla piscina comunale "La Bastia" di Livorno il 17 e 18 novembre. Il meeting intende come ogni anno onorare la memoria di tre agenti della Polizia di Stato - Gianni Mussi, Giuseppe Lombardi ed Armando Femiano - vittime del terrorismo il 22 ottobre 1975 a Querceta (Lucca) e medaglie d'oro al valor civile. Iscritti 228 atleti (114 maschi e 114 femmine) in rappresentanza di 44 società per un totale di 500 presenze gara. Saranno presenti, tra gli altri, Gabriele Detti, dopo l'ottimo rientro al Nico Sapio, la regina dell'estate Simona Quadarella, l'oro europeo nei 200 dorso Margherita Panziera, il campione continentale dei 100 stile libero Alessandro Miressi, Nicolò Martinenghi, Luca Dotto, i giovani Thomas Ceccon e Alessio Proietti Colonna e "ospite" d'eccezione il fuoriclasse sudafricano Chad Le Clos.
Come consuetudine la prima giornata di gara sarà riservata alla categoria assoluti e rappresenta l'ultimo test di selezione per i campionati mondiali in vasca corta, che si svolgeranno ad Hangzhou in Cina (11-16 dicembre).

PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA SU RAISPORT + HD
Sabato 17 novembre
In diretta dalle 16.15 alle 17.45
Domenica 18 novembre
In differita dalle 4.30 alle 6.00
In differita dalle 16.25 alle 17.55
In differita dalle 23.00 alle 0.10

Consulta il programma ufficiale

Criteri di selezione ai CAMPIONATI DEL MONDO IN VASCA CORTA (Hangzhou 11-16 dicembre):
Saranno qualificati gli atleti che al 18 novembre risulteranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) gli atleti classificati entro le prime tre posizioni nelle gare individuali ai campionati europei di Glasgow;
b) nelle gare con posti ancora disponibili, fino al numero massimo di due e in base all'ordine di tempi, gli atleti che avranno ottenuto nel periodo tra l'1 ottobre e il 18 novembre, in manifestazioni nazionali o internazionali con cronometraggio elettronico, una prestazione uguale o migliore del tempo limite indicato nella sucessiva tabella di riferimento.

Per la qualificazione delle staffette inserite in progetti federali mirati alla partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 verranno valutate, a completamento dei nuotatori già qualificati, le prestazioni degli atleti nel periodo di gara sopraindicato.
L'ulteriore completamento della squadra, nonché l'eventuale convocazione, in base alla loro qualità tecnica, delle staffette 4x50 e mixed, sarà definito dal Consiglio Federale, su proposta discrezionale del Direttore Tecnico.

Atleti qualificati ai Mondiali in vasca corta (23)

Andrea Vergani
Alessandro Miressi 
Gregorio Paltrinieri
Matteo Restivo 
Fabio Scozzoli 
Luca Pizzini 
Piero Codia
Federico Burdisso
Simona Quadarella 
Carlotta Zofkova
Margherita Panziera 
Arianna Castiglioni 
Elena Di Liddo
Ilaria Cusinato 
Ilaria Bianchi
Federica Pellegrini
Simone Sabbioni
Domenico Acerenza
Filippo Megli
Luca Dotto
Thomas Ceccon
Erica Musso
Gabriele Detti

Vai al sito ufficiale dei Mondiali di Hangzhou

Foto Andrea Masini/deepbluemedia.eu