.

instagram

.
.

Criteria Kinder+Sport. Il Bilancio e la Top 10

Nuoto
images/joomlart/article/a5350bfea4dbed3b59248df43ab315de.jpg

I Criteria Kinder+Sport 2016 sono andati in archivio con numeri importanti. Duemila partecipanti, 34 record della manifestazione, 44 ore di gare tutte trasmesse in live streaming e con i risultati visibili in live timing. Il commissario tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini e il tecnico responsabile della Nazionale juniores Walter Bolognani tracciano il bilancio della manifestazione. In allegato la Top 10 dei Criteria Nazionali, già online nella sezione risultati della home page del nuoto.   

IL BILANCIO DEL COMMISSARIO TECNICO DELLA NAZIONALE DI NUOTO, CASARE BUTINI. “Anche quest’anno è stata una edizione che ha ribadito il grande numero di atleti, duemila, escludendo gli staffettisti, e che testimonia lo spessore quantitativo e il volume del movimento. Si è vista molta qualità, a ulteriore conferma della bontà del lavoro di tecnici e società, e tanta professionalità da parte degli organizzatori che hanno saputo gestire al meglio ritmi di gara così importanti”.
“Abbiamo avuto una edizione carica di record – continua Butini - e questo è indice della continua crescita del nostro movimento, che propone per fortuna anche tanti giovani talenti. Un aspetto qualitativo che premia il nostro nuoto consentendogli, attraverso le nuove generazioni, di mantenersi ad alto livello in ambito europeo e mondiale. Oltre ai primati della manifestazione, è importante sottolineare che quest’anno nella categoria cadetti sono arrivati ottimi risultati e ciò significa il raggiungimento di una maggiore longevità e progressione tecnica nelle categorie più grandi. Inoltre, va sicuramente evidenziato, il miglioramento tecnico generale e soprattutto della gestione della gara degli atleti, a riprova di una attenzione sempre più marcata in tal senso da parte dei tecnici sociali. Spostando l’attenzione al nuoto di alto livello, ci sono diversi atleti che dopo le ottime prestazione ai Criteria, andranno agli Assoluti dal 19 al 23 aprile a Riccione consapevoli di giocarsi un pass sia per gli Europei di Londra che per l’Olimpiade di Rio de Janeiro”.
“Mi piace sottolineare, infine – conclude Butini – il comportamento molto educato degli atleti e delle società in generale che hanno interpretato nel modo corretto il sostegno e la partecipazione goliardica a questo evento”.

IL BILANCIO DEL TECNICO DELLA NAZIONALE GIOVANILE, WALTER BOLOGNANI. “Le caratteristiche principali di questa edizione dei Criteria sono state l’ottimo rendimento cronometrico generale degli atleti e il grande numero di record migliorati (34), cosa che non accadeva da diversi anni. La tradizione che ad ogni stagione coincida l’ingresso di un gruppo di new entry che confermano la qualità del nostro nuoto è stata mantenuta e le prospettive per i futuri impegni internazionali ci consentono di essere ottimisti; sono sicuro che quando andremo a confrontarci con la migliore Europa giovanile, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Francia e Spagna soltanto per citarne alcune, saremo all’altezza. I tempi e le medaglie sono molto importanti, ma lo sono altrettanto i segnali quali la polivalenza degli atleti, che riescono ad esprimersi sempre meglio in più gare e stili diversi, e l’abitudine a gareggiare più volte nello stesso turno, anche in tempi ristretti”.
I prossimi appuntamenti per gli atleti selezionati dopo i Criteria Kinder+Sport di RIccione sono il meeting Energy Standard dal 30 aprile al 1° maggio a Lignano Sabbiadoro per ragazzi, junior e assoluti, la Coppa Latina per i cadetti a Cali negli stessi giorni dell’ Energy Standard e la Mediterranean Cup il 25 e 26 giugno a Malta per la categoria ragazzi. Dopodiché a luglio ci saranno i campionati europei in Ungheria (6-10).
I convocati per queste manifestazioni, europei a parte, saranno comunicati la prossima settimana. “Archiviati i Criteria – conclude Bolognani – ci aspettiamo conferme ai Primaverili del 19-23 aprile a Riccione, validi anche come selezione per gli europei juniores”.

La Top 10 dei Criteria Nazionali


Foto A, Masini/Deepbluemedia.eu