.

instagram

.
.

Energy for Swim presentato in Campidoglio

Nuoto
images/joomlart/article/f6c2f3991169512c18b8222c282ec202.jpg

Affacciandosi con i campioni al balcone più celebre del mondo, la sindaca Virginia Raggi ha accolto questa mattina in Campidoglio i rappresentanti di Energy for Swim, il grande evento di nuoto e spettacolo che martedì 8 e mercoledì 9 agosto si svolgerà dalle ore 21 nella piscina dello Stadio del Nuoto del Foro Italico, a Roma, con le nazionale di Italia, Stati Uniti, Australia e la selezione Energy Standard Team.
 
Nel suo indirizzo di saluto la sindaca Virginia Raggi ha sottolineato come: "l'evento Energy for Swim" porti "un inestimabile valore aggiunto alla città perché offre il confronto tra gli atleti più forti del mondo", legando l'iniziativa "a una finalità benefica, dimostrando ancora una volta la straordinaria sensibilità del mondo dello sport". “Il connubio tra sport e spettacolo renderà poi le due serate del Foro Italico ancora più affascinanti e uniche - ha continuato Virginia Raggi – La città di Roma è lieta di essere vicina a questo evento internazionale".
  
Dal canto suo il presidente della FIN Paolo Barelli ha dichiarato: "Ringrazio la sindaca Virginia Raggi di averci ospitato in Campidoglio e tutti gli atleti in rappresentanza delle squadre che daranno vita ad un evento molto particolare, che coniugherà lo sport del nuoto allo spettacolo e alle charity. Ringrazio l'amico Konstantin Grigorishin per aver fortemente voluto organizzare una manifestazione dal grande appeal. Energy for Swim riporta il nuoto internazionale nell'estate romana e pone l'accento sulle esigenze dei bambini meno fortunati attraverso il coinvolgimento di quattro onlus benefiche. Siamo orgogliosi di far parte di un progetto mirabile e ambizioso con la speranza cha sia solo la prima edizione di un meeting di successo".
 
Infine Konstantin Grigorishin, presidente di Energy Standard Group e ideatore dell'evento, ha espresso soddisfazione nel vedere realizzato il suo sogno in una città come Roma. "Quando alcuni anni fa venimmo qui a gareggiare con una squadra di giovanissimi non avrei mai immaginato che oggi ci saremmo ritrovati qui con gli stessi atleti a competere contro i più grandi nuotatori del mondo - ha dichiarato Grigorishin - Soprattutto di farlo gareggiando come squadra e con una finalità benefica. Per questo ringrazio la sindaca Raggi per aver permesso di realizzare tutto ciò nella città più bella del mondo".
 
La sindaca ha poi accompagnato gli atleti presenti a visitare il Campidoglio posando per la tradizionale foto ricordo dal balcone che si affaccia sui Fori Imperiali. Presenti - tra gli altri - il direttore tecnico della nazionale italiana Cesare Butini, l'head coach dell'Australia Jacco Verhaeren e managing director e tecnico di ES Andrea Di Nino, i campioni internazionali Filippo Magnini e Simona Quadarella, lo statunitense Nathan Adrian, l'australiano Kyle Chalmers, il britannico Benjamin Proud, il russo Jevgenij Rylov e l'ucraino Mykhalo Romanchuk. 


Energy for Swim sarà trasmesso da Fox Sports, il canale satellitare della piattaforma SKY (canale 204), con telecronaca di Lia Capizzi e commento tecnico di Filippo Magnini nell'inedito ruolo.
Lo spettacolo prevede anche il coinvolgimento di Massimiliano Rosolino, nelle vesti di conduttore dell'evento sul piano vasca, affiancato da Giorgia Surina (volto noto della TV, partita come VJ di MTV e DJ di trasmissioni radiofoniche, ed attrice di fiction e film); dei Ciccone Bros, Alessia e Dj Claudio Ciccone, un duo di musicisti moderni e originali protagonisti anche delle scene internazionali; di Steve Norman, ex sassofonista e percussionista degli Spandau Ballet, famoso gruppo New Romantic degli anni '80, già a fianco dei Bros nel suo tour italiano, che da solista suonerà le sue migliori pieces; della Compagnia Liberi…di Physical Theatre, nota in tutto il mondo anche per la sua collaborazione con il Cirque du Soleil, che presenterà uno show originale legato all’armonia e all'energia che viene sprigionata dall'acqua, l'elemento protagonista di tutto l'evento.
Uno spettacolo da non perdere perché questa volta la posta in gioco va oltre la medaglia. L'incasso sarà interamente devoluto a quattro onlus dedicate a progetti rivolti ai bambini abbinate ai quattro team: Save the Children, Tabletochki, Cure Brain Cancer e Make a Splash. La formula prevede finali dirette con due atleti per ogni selezione e classifica a punti.


photo Giorgio Scala / deepbluemedia.eu


2
Da sin. Konstantin Grigorishin, Virginia Raggi e Paolo Barelli


consulta il sito ufficiale
  
consulta l' ENERGY STANDARD TEAM
   
consulta la selezione italiana 
   
consulta la selezione statunitense
   
consulta la selezione australiana


consulta il programma della due giorni


assicurati un posto in prima fila