instagram

Europei di Parigi. Il punto del presidente Barelli: "Già scritto pagine storiche"

Federazione
images/large/barelli_800_450_6_26.jpg

Cari presidenti, dirigenti, tecnici, atleti, praticanti e tifosi,

si è conclusa la prima settimana dei campionati europei delle discipline acquatiche a Parigi e gli Azzurri hanno già scritto pagine di storia dello sport italiano. I risultati ottenuti raccontano l’eccellenza di un'Italia acquatica poliedrica e tenace, guidata dall’impresa leggendaria di Chiara Pellacani nei tuffi - dominatrice assoluta con cinque medaglie d'oro tra gare individuali, sincronizzate e di squadra -, dalla forza travolgente di Ginevra Taddeucci e dal nostro indomabile capitano Gregorio Paltrinieri nel nuoto in acque libere - ancora impegnati nei prossimi giorni - e dalla costante crescita del nuoto artistico.
Dietro questi trionfi eccezionali c’è il lavoro quotidiano e silenzioso delle nostre società sportive e dei loro presidenti, c'è una pianificazione sinergica che inizia dalla didattica, passa dalla formazione e arriva alla valorizzazione del talento, ci sono la competenza dei tecnici, l'impegno degli atleti, il sostegno delle loro famiglie.
Le medaglie ne sono il riconoscimento.
Le società sportive compiono ogni giorno un vero miracolo sociale per tenere aperte le piscine e garantire un servizio essenziale al Paese: per questo ribadiamo con forza la necessità che lo Stato e gli Enti Locali continuino a supportarne le attività.
Insegnare a nuotare è fondamentale per alimentare salute e sicurezza pubblica. Attraverso le nostre Scuole Nuoto e la Sezione Salvamento, la FIN porta avanti una missione etica inderogabile: la formazione di assistenti bagnanti e la diffusione della cultura dell'acqua come strumenti indispensabili per la prevenzione degli annegamenti e la tutela della vita umana.
Investire negli impianti e nelle società sportive significa garantire il benessere della collettività perché insegnare a nuotare salva la vita.
Invio un caro saluto a tutti gli azzurri e i complimenti ai medagliati.
In bocca al lupo per le prossime gare. 

Il presidente Paolo Barelli