.

instagram

.
.

E' mancato Pippo Paratore

Federazione

Grave lutto per la Federazione Italiana Nuoto. Si è spento Pippo Paratore, alla soglia dei 90 anni. Giudice internazionale, storico speaker ufficiale del nuoto e del nuoto sincronizzato nelle manifestazioni nazionali, assolute e di categoria. Uomo saggio e brillante, sincero e generoso.
Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Presidente Onorario Salvatore Montella, il Presidente del Gruppo Ufficiali di Gara Roberto Petronilli, il Segretario Generale della Federazione Italiana Nuoto Antonello Panza, il Consiglio Federale e l’intero movimento natatorio partecipano al profondo dolore per la grave perdita e sono vicini ai familiari e agli amici di Pippo.
I funerali si terranno giovedì 19 febbraio alle 16.30 nella Chiesa Santa Maria della Guardia a Catania.


Pippo Paratore è nato a Catania il 26 luglio 1926 ed ha iniziato con la Federazione Italiana Cronometristi svolgendo intensa attività nelle varie discipline sportive, con particolare riguardo allo sci e al nuoto, oltre che all'atletica leggera. La passione per il nuoto e per la motonautica diventò il suo impegno continuo fino al raggiungendo della Presidenza del Comitato Regionale della Sicilia Orientale e poi, a seguito della riunificazione dei due Comitati, divenne Consigliere Centrale del Gruppo Ufficiali Gara del settore Nuoto, continuando la propria attività sul campo come speaker in tutte le manifestazioni di nuoto e nuoto sincronizzato. A fine carriera, restando sempre nell'ambito dello sport, è stato il Presidente del club di Catania del Panathlon International e Past President dello stesso. E' stato insignito del Ruolo D'Onore del GUG della FIN e Stella d'Oro al Merito Sportivo del CONI.

paratoreIMG 1644