.

instagram

.
.

Presentato oggi il nuovo logo del CONI

Federazione

Presentato oggi, alle 11.00, al Palazzetto dello Sport di piazza Apollodoro a Roma, il nuovo logo del CONI: uno scudo araldico con in alto la scritta Italia in azzurro e in basso i 5 cerchi olimpici colorati. Il logo verrà cucito sulle divise degli atleti olimpici per Atene 2004 e poi per i Giochi Invernali di Torino 2006. Durante la cerimonia di presentazione di fronte alle istituzioni, al mondo dello sport e alla stampa  il presidente del CONI, Petrucci, ha dichiarato che "la vittoria dello sport italiano è la vittoria del nostro paese. Il cambiamento in atto è anche nella tradizione con più modernità".
Tra i tanti campioni intervenuti (il palazzetto dello sport era pieno), vanno segnalati anche tutti quelli che hanno vinto per la Federazione Italiana Nuoto nel passato e nel presente. Li citiamo per disciplina (sperando di non dimenticare nessuno):
NUOTO: Carlo Pedersoli, Daniela Beneck, Sandra Valle, Novella Calligaris, Marcello Guarducci, Silvia Persi, Cinzia Savi Scarponi.
NUOTO SINCRONIZZATO: Laura De Renzis e Paola Celli.
TUFFI: Klaus Dibiasi, Piero Italiani, Nicola, Tommaso e Maria Marconi.
PALLANUOTO: Gianni Lonzi, Pierluigi Formiconi, Mario Fiorillo, Francesco Attolico, Ferdinando Gandolfi, Francesco Postiglione, Carmela Allucci.
Una curiosità: Gianni Lonzi era presente assieme alla moglie Antonella Ragno, invitati particolari in quanto unica coppia d'oro dello sport italiano. Infatti sia Lonzi (nel '60 con la pallanuoto) sia Ragno (nel '72 con la scherma) hanno vinto una medaglia d'oro ai Giochi.