Dopo l'ufficializzazione della FINA (Federazione Mondiale) della candidatura di Roma a ospitare i 13esimi Campionati del mondo del 2009 di Nuoto, Pallanuoto, Tuffi, Nuoto Sincronizzato e Nuoto di Fondo, il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli ha incontrato il Sindaco di Roma Walter Veltroni per concertare le operazioni a sostegno della candidatura. Nel corso del colloquio, il Sindaco di Roma ha confermato il pieno appoggio alla Federnuoto, riconoscendole l'ottimo lavoro svolto in questi anni che ha portato a una crescita esponenziale degli sport acquatici a Roma e in Italia, e ha auspicato una programmazione tesa al rinnovamento degli impianti natatori della Capitale.
Domani è in programma a Losanna l'incontro tra la FINA, le Città e le Federazioni coinvolte, nel corso del quale verranno comunicate le informazioni sull'offerta generale a sostegno della candidatura che dovrà essere perfezionata entro il 31 gennaio 2005.
La Federazione Italiana Nuoto sarà rappresentata dal Direttore Sportivo Gianfranco Saini. Oltre a Roma hanno presentato la candidatura Atene, Budapest, Copenhagen, Dubai, Mosca, Parigi, Stoccolma e Tokyo.
Il Bureau della FINA ufficializzerà l'assegnazione dei Mondiali 2009 il 16 luglio 2005, in occasione dei Campionati del Mondo di Montreal (17/31 luglio).