.

instagram

.
.

Federazione: Sit. Corso per formatori regionali in materia di prevenzione al doping

Federazione

Sabato 29 Marzo, presso l’Hotel Movempick di Roma si è tenuto il primo corso per formatori regionali in materia di prevenzione al doping. L’obiettivo è quello di istruire e formare un gruppo di docenti regionali in materia di prevenzione e contrasto al doping e, attraverso essi, avviare un programma di informazione e aggiornamento a diffusione capillare per dirigenti, tecnici e atleti in sede locale.
Il Settore Istruzione Tecnica si è occupato dell’organizzazione, mentre i Comitati Regionali sono stati rappresentati da due docenti : un Medico (Fiduciario Regionale) ed un altro docente con titoli di studio adeguati (laurea in materie biologiche o sanitarie o in Scienze Motorie). Una platea ristretta, di una trentina partecipanti. L’apertura ufficiale dell’incontro per voce del Prof Roberto Del Bianco, Consigliere Federale e Responsabile SIT, il saluto del Vicepresidente Paolo Colica e l’inizio dei lavori, guidati dal Prof. Marco Bonifazi, Coordinatore del Centro Studi e Ricerche della FIN  e Presidente della Commissione Medica Federale. Sono intervenuti come relatori il Prof. Dario D’Ottavio – Biochimico, Ex componente della Commissione Antidoping del Ministero della Salute-, l’Avv. Giovanni Fontana – Esperto di diritto sportivo  e il Dott. Andrea Felici – Medico Squadre Nazionali della FIN, Specialista in Medicina dello Sport- e l’Avv. Carlo D’Amelio – Procuratore della Federazione Italiana Nuoto.
Seguiranno incontri e seminari rivolti a società, dirigenti, tecnici, atleti e genitori, la cui organizzazione è delegata ai singoli Comitati Regionali. Si prevede un nuovo incontro entro la fine del 2008
 
Di seguito il programma del corso:
• Introduzione al corso – Roberto Del Bianco, Paolo Colica
• Il fenomeno doping: cenni storici – Dario D’Ottavio
• Le organizzazioni antidoping nazionali ed internazionali e le modalità di controllo – Marco Bonifazi
• Le norme antidoping (leggi e regolamenti) e le sanzioni – Giovanni Fontana
• Classificazione delle sostanze e dei metodi proibiti – Andrea Felici
• Effetti delle sostanze dopanti – Dario D’Ottavio
• Le richieste di esenzione per l’uso di farmaci proibiti a scopo terapeutico – Andrea Felici
• Uso e abuso di farmaci e integratori alimentari – Marco Bonifazi
• Responsabilità di dirigenti sportivi, medici, tecnici e atleti -  Carlo D’Amelio