.

instagram

.
.

Federazione: Celebrati i funerali di "Peppe" Sant. Commozione per oltre 2000 persone

Federazione

"Mi è bastato un solo saluto per capire che grande persona avevo davanti, mi è bastata una sola frase per capire chi era zio Peppe... "che te serve? Viè co me, ce penso io...". Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli ha ricordato, parafrasando le parole di un messaggio di commiato, l'amico "Peppe" Sant, dirigente sportivo, da oltre trent'anni alfiere del nuoto laziale e nazionale, scomparso improvvisamente sabato scorso.
Stamattina, alla Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura, al Verano, a Roma, sono stati celebrati i funerali di Giuseppe Sant, "un piccolo grande uomo che con i suoi insegnamenti, la sua dedizione, la sua disponibilità, ironia e saggezza popolare era diventato una presenza irrinunciabile al suo "Stadio del Nuoto", a bordo vasca, nell'organizzazione degli eventi nazionali, assoluti e giovanili - ha continuato il Presidente Barelli - "Peppe" era per molti di noi un padre, un fratello, un esempio. Sarà ricordato come un modello per le generazioni di atleti, tecnici e dirigenti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e che non lo dimenticheranno mai".
Più di duemila persone, tra atleti, tecnici, dirigenti, amici e semplici conoscenti giunti a Roma da tutt'Italia, hanno partecipato alle esequie, a testimonianza del grande affetto che l'intero movimento natatorio nutre per un uomo che si è sempre confrontato con rispetto e solidarietà.
Giuseppe Sant era il Vice Presidente del Comitato Regionale Laziale della FIN da vent'anni, dell'Aurelia Nuoto dalla sua fondazione che risale al 1976 e dirigente della FINPlus, era stato dirigente accompagnatore delle Nazionali giovanili di nuoto fino a due anni orsono e già della Lazio Nuoto del Presidente Renzo Nostini e continuava ad essere un punto di riferimento per tutte le generazioni di atleti che ha cresciuto con professionalità ed elevata umanità. Conosciuto in Italia e all'Estero, Sant continuava a collaborare all'organizzazione dei Campionati Nazionali di Nuoto Assoluti e stava contribuendo a riportare all'antico splendore lo "Stadio del Nuoto" in vista dei Mondiali di Roma 2009.
La Federazione Italiana Nuoto piange la Sua scomparsa e si stringe in un commosso e caloroso abbraccio alla moglie Anna, ai figli Stefano ed Eleonora, e ai nipoti.