.

instagram

.
.

Federnuoto: Anno scolastico 2008/09. Barelli e Filippi all'inaugurazione

Federazione

Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, e la vicecampionessa olimpica degli 800 stile libero, Alessia Filippi, hanno preso parte alla Cerimonia di Apertura dell’Anno Scolastico che si è svolta, in diretta su Raiuno, nel Cortile d’Onore del Quirinale, a Roma.
Nel corso dell'incontro - aperto dai messaggi del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Stella Gelmini, e del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - gli studenti sono stati invitati a presentare i risultati dei lavori realizzati nel corso dello scorso anno scolastico su tematiche concernenti l’impegno civile e sociale, la solidarietà, il volontariato, la pratica sportiva e la cittadinanza attiva e consapevole.
In platea, oltre alle massime cariche dello Stato, anche i Presidenti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Gianni Petrucci e del Comitato Italiano Paralimpico e Vice Presidente del CONI Luca Pancalli, e il Segretario Generale del CONI nonché Capo Missione a Pechino 2008 Raffaele Pagnozzi.
Alessia Filippi è intervenuta sul fenomeno del bullismo nelle scuole. "Sono nata e cresciuta a Tor Bella Monaca, un quartiere romano vittima di questo fenomeno a carattere nazionale che provoca danni economici ma soprattutto morali e socialmente rilevanti - ha sottolineato la campionessa europea dei 400 misti ed 800 stile libero, oltre che argento olimpico degli 800 a Pechino 2008 - Spero di essere un piccolo esempio per tutti i ragazzi che crescono in periferia affinché intraprendano strade diverse dal bullismo. Per me è stato un anno agonistico straordinario - conclude - Vi aspetto tutti in piscina per i Mondiali di Roma 2009, un evento al quale tengo particolarmente".