.

instagram

.
.

Federazione: il 17 dicembre a Roma la consegna dei Collari d'oro

Federazione

Mercoledì 17 dicembre alle 11 presso il Salone d'Onore del Coni è in programma la consegna dei "Collari d'oro" al merito sportivo e dei "Diplomi d'onore" per la stagione agonistica 2007/08.
A consegnare le onorificenze sarà il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Silvio Berlusconi, alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Petrucci. Tra gli atleti premiati riceverà il Collare d'oro, Federica Pellegrini (primatista mondiale e campionessa olimpica dei 200 stile libero), cui verrà consegnato anche il Diploma d'Onore per il primato del mondo nei 400 stile libero, insieme a Filippo Magnini per il titolo iridato nei 100 stile libero di Melbourne 2007.

La cerimonia si concluderà alle 17, presso la Chiesa Nuova, con la celebrazione della SS Messa degli sportivi officiata dal Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, Monsignor Mariano Crociata.
 

COLLARE D'ORO e DIPLOMA D'ONORE
Il Collare d’Oro, istituito nel 1995, è la più alta onorificenza conferita dal CONI e può essere attribuito una sola volta. E’ conferito alle società con oltre 100 anni di attività, che abbiano già ricevuto la Stella d’Oro al merito sportivo mentre lo ricevono gli atleti campioni olimpici, mondiali e i vincitori di alcune particolari manifestazioni internazionali. I Diplomi d’Onore sono attribuiti agli atleti che abbiano già ottenuto il Collare d’Oro in precedenza. La Palma d’Oro, istituita nel 2004, è attribuita ai tecnici che si siano distinti per l’ottenimento da parte dei loro atleti o squadre di risultati di alto livello nazionale e internazionale nonché per il rilevante contributo fornito per l’aggiornamento tecnico e per lo sviluppo dell’attività giovanile. 
 
Vai al sito del Coni