.

instagram

.
.

Federazione: La Fin al convegno "Piscine Sicure: le linee guida dell'OMS"

Federazione

Oggi all'Università "Foro Italico" di Roma è in corso un convegno dal titolo: 
"Piscine sicure: le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità". La tavola rotonda, organizzata col patrocinio e il contributo della Fin e moderata dal prof. Vincenzo Romano Spica - Preside della facoltà di Scienze Motorie, ha visto come relatori il Presidente Paolo Barelli, il Prof. Marco Bonifazi - Presidente della Commissione Medico Scientifica della Fin, Alessandro Sabatini - referente della Protezione Civile della sez. Salvamento Fin, Lorenzo Marugo - medico federale e membro della Commissione medica della ILS, e Maurizio Colaiacomo - Presidente della Commissione impianti della Fin.
Il dibattito, incentrato sulle linee guida dell'OMS per ambienti acquatici ad uso ricreativo, piscine e ambienti simili, è stato aperto dal Rettore Paolo Parisi e dal Presidente Barelli, che ha illustrato la diffusione capillare del nuoto e il ruolo della Fin nella prevenzione della sicurezza in acqua e la salvaguardia della vita umana; il Prof Bonifazi ha poi illustrato le statistiche in base alle attività e alle frequenze nelle piscina;
il Prof. Sabatini ha parlato invece della funzione degli assistenti bagnanti come operatori, oltre che nella salvaguardia delle vite umane, anche di assistenti ambientali; il Prof. Marugo ha evidenziato i dati epidemiologici legati alle patologie infettive delle squadre nazionali negli ultimi 20 anni di attività, mentre Colaiacomo ha concluso illustrando le dotazioni tecnologiche nelle piscine moderne.