.

instagram

.
.

Federnuoto: il 2/6 Nuoto e Pallanuoto su Rai Sport 1. Alle 20 RN Savona-Pro Recco, alle 21.15 Formula S con Rosolino e Chiara Boggiatto

Federazione

Mercoledì 2 giugno Rai Sport 1 dedicherà il palinsesto serale agli sport acquatici. Alle 20 è in programma la diretta della gara uno della finale dei playoff scudetto del campionato di pallanuoto tra RN Savona e Pro Recco. Le due formazioni liguri tornano ad affrontarsi dopo la finale del 1992; allora si impose la RN Savona 2-1. Il titolo - assegnato al meglio delle tre partite su cinque - resterà comunque in Liguria: nel 2005 lo conquistò per la terza volta la RN Savona, negli ultimi quattro anni l'ha vinto la Pro Recco che potrebbe raggiungere il 24esimo successo e realizzare il terzo en-plein nelle ultime quattro stagioni avendo già conquistato Coppa Italia ed Eurolega.
A seguire, dalle 21.15, il programma "Formula S" dedicherà la puntata al nuoto, dai successi del passato, ai recenti Campionati Mondiali di Roma 2009, ai prossimi Campionati Europei di Budapest (4-15 agosto 2010). In studio saranno presenti campioni del presente e del passato come Massimiliano Rosolino, Luca Sacchi, Chiara Boggiatto, Viola Valli e Marcello Guarducci; dalla Sierra Nevada - dov'è in collegiale una selezione della Nazionale - interverranno telefonicamente Federica Pellegrini e Alessia Filippi. Nel corso della puntata sarà approfondito anche il tema della sicurezza acquatica con il dott. Andrea Felici, specialista in medicina dello sport, medico federale delle Nazionali di nuoto per salvamento e componente della commissione medica della ILS, la federazione mondiale di nuoto per salvamento.