.

instagram

.
.

Meeting di Milano, Al via la stagione in lunga

Nuoto
images/joomlart/article/193a337b1272848be0d3cc5bac0df19c.jpg

E' tutto pronto per la terza edizione del Trofeo Città di Milano, in programma da venerdì 8 a domenica 10 marzo nella piscina Samuele di via Mecenate, prima prova in vasca olimpica del nuovo anno prima degli Assoluti di Riccione, in programma dal 9 al 13 aprile.
La presentazione della terza edizione del meeting organizzato dalla "Nuotatori Milanesi" si è tenuta oggi nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano. All'incontro con la stampa presenti l'Assessore allo Sport del Comune di Milano, Chiara Bisconti e l'Assessore allo Sport della Provincia di Milano, Cristina Stancari; il Consigliere federale Roberto Del Bianco, il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Cesare Butini, il Tecnico responsabile delle Squadre Nazionali giovanili Walter Bolognani; tra gli atleti Anastasia Zueva, Evgeny Korotishkin e le bandiere della Nuotatori Milanesi Massimiliano Rosolino, Samuel Pizzetti e Federico Morlacchi.
“Il meeting nasce tre anni fa dallo spunto della società Nuotatori Milanesi in collaborazione con il settore delle squadre nazionali della Federazione – spiega il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Cesare Butini - Nasce dall’esigenza di colmare una carenza di gare di alto livello in vasca da 50 metri che rappresentino un percorso tecnico in preparazione all’evento di selezione della stagione agonistica. La sinergia che si è consolidata tra il club milanese e la Federazione ha fatto si che questo meeting, che si colloca a quattro settimane dagli Assoluti di Riccone, abbia acquisito uno spessore tecnico di altissimo livello, nel quale insieme a tutti i miglior atleti delle squadre nazionali assoluta e giovanile vi partecipano atleti internazionali di assoluta caratura mondiale. Il meeting di Milano, inoltre, è inserito nel calendario LEN e ciò gli riconosce un maggiore spessore tecnico di consolidata importanza”.
“Il terzo anno è il più faticoso, anche per la situazione di crisi che sta attraversando tutto il Paese e che interessa tutti i settori, sport compreso, ma vogliamo riportare il grande nuoto a Milano e offrire ai giovani un sano ambiente di crescita”, ha affermato il Consigliere Federale e Presidente della Nuotatori Milanesi Roberto Del Bianco.
“Questa terza edizione del Trofeo Città di Milano è una splendida occasione - ha detto l’Assessore allo Sport del Comune di Milano Chiara Bisconti - per tutto il movimento del nuoto milanese e lombardo. Alla piscina Samuele si sfideranno grandissime campionesse ed eccezionali campioni, un appuntamento di altissimo livello che il Comune è felice di patrocinare”.
Tanti i big azzurri attesi in vasca durante il week end,  tra i quali Federica Pellegrini (100 e 200 dorso), Filippo Magnini (100, 200 sl), Fabio Scozzoli (50, 100, 200 rana), Luca Dotto (50, 10 sl, 50 farfalla), Gregorio Paltrinieri (400, 1500 sl, 400 misti) e Ilaria Bianchi (50 sl, 50 e 100 farfalla). E' prevista la diretta tv su Rai Sport 2 venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e la differita dalle 22.30 sabato 9 marzo. Le gare di domenica 10 sono riservate alle categorie ragazzi e junior.
 
Vai al sito ufficiale