.

instagram

.
.

FIN su costumi ARENA. Comunicato Stampa

Nuoto
images/joomlart/article/2b68929f6df29eaf731a437476cf4238.jpg


La Federnuoto prende atto che Arena ha ritirato dalla distribuzione i costumi in seguito elencati della linea "Powerskin Carbon Pro Gamma", in precedenza approvati dalla Federation Internationale de Natation e non più rintracciabili nella apposita lista dei "FINA Approved Swimwear":
   
AR220993 - donna full body aperto indietro
AR220994 - donna full body chiuso indietro
AR141364 - uomo jammer
      
Ciò significa che da questo momento non è consentito l'utilizzo dei costumi menzionati in manifestazioni sotto l’egida della Federation Internationale de Natation e della Ligue Europeenne de Natation quali, in Italia, il 50esimo Trofeo Internazionale Settecolli, in programma allo Stadio del Nuoto di Roma dal 13 al 15 giugno.
  
Pertanto al fine di tutelare gli atleti nelle gare anche a livello regionale e locale, e nel rispetto delle norme generali della Federation Internationale de Natation, la Federnuoto, così come altre federazioni nazionali, assume la seguente decisione sull'uso dei  costumi arena "Powerskin Carbon Pro Gamma" con i codici di autorizzazione
AR220993 - corpo pieno donna aperto indietro
AR220994 - donna corpo pieno chiuso indietro
AR141364 - uomo jammer
    
I costumi da competizione sopra elencati restano utilizzabili fino a tutto il 9 agosto 2013 in tutte le manifestazioni federali ed extrafederali approvate in Italia. I risultati ottenuti con questi costumi saranno riconosciuti a tutti gli effetti ai fini  della qualificazione e della partecipazione alla sola all’attività nazionale. Sarannno pertanto riconosciuti anche eventuali record nazionali.
    
Segue il comunicato stampa diffuso da Arena il 6 maggio
  
ARENA RINUNCIA ALL’APPROVAZIONE FINA SU TRE MODELLI DI COSTUMI  POWERSKIN CARBON-PRO
 
La nuova generazione di POWERSKIN Carbon-Pro (Mark 2) è già disponibile.
Performance superiori, qualità del prodotto, trasparenza e pratiche di business etiche e corrette sono stati  e sono i valori chiave di Arena fin dal momento della sua nascita quaranta anni fa.

Coerentemente con questi principi tutti i prodotti Arena sono disegnati e prodotti usando le tecnologie più innovative ed adottando stringenti sistemi di controllo della qualità per assicurare la più alta soddisfazione dei consumatori in termini di performance, qualità e sicurezza.
Durante il mese di febbraio 2013, la FINA, il Comitato Internazionale per tutti gli Sport Acquatici, ha richiesto un supplemento di informazioni relative al costume Arena POWERSKIN Carbon-Pro (nel dettaglio sulla variante full body open back donna – con codice di approvazione FINA AR220993), acquistato durante test di routine.  
Arena, a fronte di tali richieste, ha immediatamente lanciato un programma supplementare di controllo qualità su larga scala che ha ribadito inequivocabilmente che tutte le materie prime utilizzate nel processo produttivo di tutti i modelli della famiglia POWERSKIN Carbon-Pro rispettano pienamente le regole ed i regolamenti FINA. A fronte di queste ulteriori investigazioni è stato rilevato che un cambio nel sistema produttivo, determinato dalla necessità di soddisfare l’elevatissima ed inaspettata richiesta di mercato della famiglia POWERSKIN Carbon-Pro, può aver determinato un’ involontaria ed inaspettata riduzione della permeabilità all’aria di alcuni costumi prodotti tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.
Solo una parte della produzione è stata coinvolta da questa anomalia che non ha assolutamente nessun impatto né sulla sicurezza né sulla performance di tutti prodotti che sono potenzialmente non conformi.
Tuttavia, data l’impossibilità di testare tutti i costumi POWERSKIN Carbon-Pro presenti nel mercato, Arena vuole assicurare che nessuno dei costumi non conformi venga utilizzato in competizioni ufficiali FINA.
 
Arena, quindi, ha informato la FINA della decisione di ritirare i codici di approvazione relativi ai modelli  POWERSKIN Carbon-Pro:

AR220993 – full body open back donna
AR220994 – full body closed back donna
AR141364 – jammer uomo

A fronte di questo, a far data dal 7 maggio 2013, i costumi POWERSKIN Carbon-Pro da utilizzare in eventi FINA devono avere i seguenti codici di approvazione:
AR221039 – full body open back donna
AR221028 – full body closed back donna
AR141028 – jammer uomo

La lista completa di tutti i costumi Arena approvati FINA è disponibile sul sito fina.org.
Arena ha già iniziato le consegne della nuova versione di costumi POWERSKIN Carbon-Pro (Mark 2) ai team ed ai nuotatori in vista dei prossimi ed imminenti eventi FINA.
“Arena si scusa per ogni inconveniente – afferma  Cristiano Portas, CEO di Arena – ma il suo impegno di essere sempre pienamente conforme con le regole FINA e più ampiamente il suo impegno a competizioni corrette nel mondo del nuoto deve avere sempre la massima priorità su tutto”.
Maggiori informazioni, incluse le soluzioni offerte da Arena a tutti i nuotatori impegnati in competizioni  ufficiali sono disponibili sul sito arenapowerskin.com.