.

instagram

.
.

Magnini a casa Marin Campioni in Sicilia

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/2d4da8ffc3004f1a8475eb96a68de3bb.jpg

Il Presidente Barelli e gli Azzurri a Ragusa, Vittoria e Modica per promuovere il nuoto nella terra di Siciliano e Caldarella. Coinvolti CONI, Provincia e 12 Comuni. Sabato la presentazione

ROMA
Filippo Magnini a casa di Luca Marin. Il campione del mondo dei 100 stile libero, l'olimpionico Massimiliano Rosolino, la campionessa italiana Francesca Segat e le promesse del Progetto Pechino 2008 Andrea Busato e Alessandro Chinellato da venerdì a domenica saranno protagonisti di un collegiale-promozionale itinerante presso le città di Ragusa, Vittoria e Modica.
Ad attendere la delegazione guidata dal Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli - e completata dal Consigliere Federale Cosimo D'Ambrosio, dal Ct Alberto Castagnetti e dal tecnico federale Claudio Rossetto - ci sarà Luca Marin, ambasciatore del nuoto italiano in Sicilia e medaglia d'argento nei 400 misti ai recenti mondiali, con il tecnico Gjon Shyti e lo staff del Cooperativa Terranova al completo.
Dopo 89 giorni dunque, i campioni della stanza 415 del Novotel di Montreal, i protagonisti dei Mondiali, torneranno a nuotare nella stessa vasca. Filippo Magnini e Luca Marin insieme, in piscina come nella vita. 
Stavolta l'obiettivo non è vincere in acqua, ma promuovere il nuoto in una terra dalle profonde radici sportive. La terra dei fratelli Salvatore e Marina Lania, di Sergio e Paola Alibertini, di Giuseppe Nicosia e Vincenzo Finocchiaro, di Sabrina Seminatore - settima nei 100 rana agli Europei di Roma 1983 - e Piermaria Siciliano - quinto nei 400 stile libero ai Mondiali di Roma 1994 ed allievo di Maurizio Coconi; ma anche dell'indimenticato centroboa Paolo Caldarella (a cui è stata intitolata la piscina di Siracusa), che con Sandro Campagna conquistò l'oro alle Olimpiadi di Barcellona 1992, e dell'Orizzonte Catania, da anni ai vertici mondiali della pallanuoto femminile ed inesauribile serbatoio per il Setterosa campione di tutto.
L'iniziativa, fortemente voluta dai Senatori della Repubblica Paolo Barelli e Riccardo Minardo, sarà sostenuta dal CONI di Ragusa presieduto dal Dott. Sasà Cintolo e coinvolge gli Assessorati allo Sport di dodici Comuni della Provincia di Ragusa, l'Azienda Autonoma di Incremento Turistico della Provincia di Ragusa presieduta dal Dott. Nino Minardo, e le scuole e associazioni sportive locali che parteciperanno agli allenamenti dei campioni azzurri.
La manifestazione sarà presentata nel corso della conferenza stampa che si terrà sabato alle 11.30 presso la Scuola Regionale dello Sport di Ragusa.


IL PROGRAMMA DEGLI ALLENAMENTI
ATLETI CONVOCATI
PROGRAMMA ALLENAMENTI
Sabato 29 ottobre
ore 9.30 piscina di Ragusa
ore 16.00 piscina di Vittoria

Domenica 30 ottobre
ore 9.30 piscina di Modica

ATLETI CONVOCATI
Filippo Magnini (Larus Nuoto)
Campione mondiale ed europeo 100 sl

Luca Marin (Coop. Terranova)
Vice campione mondiale ed europeo 400 misti

Massimiliano Rosolino (Larus Nuoto)
Campione olimpico, mondiale ed europeo 200 misti

Francesca Segat (Fiamme Gialle)
Campionessa italiana 100 e 200 farfalla

Alessandro Chinellato (Team Veneto)
Primatista italiano 100 sl cadetti
Progetto Pechino

Andrea Busato (Team Veneto)
Vice campione europeo juniores 4x200
Progetto Pechino