.

instagram

.
.

Convegno Allenatori Relazioni Ginter e Pasquali

News Nuoto precedenti

Applicazione e verifica di differenti modelli di allenamento. Approfondimenti della normativa antidoping. Il valore della formazione e del dialogo permanente come momento di crescita per il movimento

CHIANCIANO
Il Convegno di Chianciano si è chiuso con le testimonianze dirette, tra le altre, di due allenatori quali Arnd Ginter e Sergio Pasquali, che hanno approfondito, coinvolgendo la platea di oltre 260 tecnici di primo e secondo livello, le esperienze ed interpretazioni circa l’applicazione e la verifica di differenti modelli di allenamento.  
Arnd Ginter, allenatore di Samuel Pizzetti, ha esposto la programmazione formativa di un atleta in fase di crescita, ed in particolare ha raccontato l'esperienza relativa al raduno di Postdam. La presenza di atleti di alto livello, appartenenti a diverse squadre nazionali, ha consentito a tecnico ed atleta di confrontare mentalità, atteggiamenti, metodi di preparazione, e di arricchire il proprio bagaglio sia tecnico che motivazionale. 
Sergio Pasquali invece ha esposto, con la passione che lo contraddistingue da sempre, i percorsi di crescita e di maturazione sportiva di un atleta affermato, ed è stato aiutato nella relazione dall’esposizione di una serie esauriente e puntuale di tabelle e dati statistici che accompagnano sempre i progressi cronologici di un nuotatore.   
A Lorenzo Marugo, medico federale, il compito di svolgere l’ultima relazione della giornata riguardante gli aggiornamenti ed i punti più rilevanti inerenti l’attuale normativa antidoping internazionale.
Ai partecipanti è giunto anche oggi il saluto della Federazione Italiana Nuoto tramite il consigliere federale Antonio De Pascale e, al termine degli interventi, il consigliere federale Roberto Del Bianco, responsabile del Settore Istruzione Tecnica, ha chiuso i lavori sottolineando il valore della formazione e del dialogo permanente come momento di crescita professionale per tutto l’ambiente.
 
consulta il programma completo