Questa mattina c’è stata la presentazione a Villa Niscemi, nella sede del Comune di Palermo e oggi pomeriggio è iniziato il primo allenamento in piscina. Ha preso il via il raduno giovanile indetto dalla Polisportiva Mimmo Ferrito con il patricinio del Comitato Regionale Sicilia della FIN, presieduto dal dottor Sergio Parisi, riservato alle categorie ragazze e ragazzi (nate 2000 e nati 1998 e 1999) con la supervisione del direttore tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini e del tecnico responsabile delle squadre Nazionali giovanili Walter Bolognani e con la partecipazione dei tecnici sociali dei 21 atleti convocati. Le sedute di allenamento e controllo proseguono fino a domenica mattina 5 gennaio e tendono al perfezionamento della tecnica.
Alla conferenza stampa inaugurale sono intervenuti il dirigente dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo Fernanda Ferreri, il presidente della Polisportiva “Mimmo Ferrito” Maurizio Lombardo e il coordinatore della scuola nuoto Dario Cartaino, il presidente della Polisportiva Palermo Corrado Ferrito, il direttore tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini e il tecnico responsabile delle squadre Nazionali giovanili Walter Bolognani. Nell’occasione sono stati illustrati, insieme alle motivazioni che hanno ispirato l’incontro, gli obiettivi tecnici e metodologici che s’intendono perseguire in queste tre giornate di lavoro e confronto.
Domani pomeriggio è prevista una riunione dei tecnici azzurri con gli allenatori delle società siciliane per condividere gli aspetti dell’allenamento giovanile e di alto livello. L’interesse e il coinvolgimento di tutte le componenti sono di auspicio per incontri futuri, tali da sostenere la crescita del movimento natatorio territoriale.