.

instagram

.
.

Test a Eindhoven con Greg e Detti. Parla Butini

Nuoto
images/joomlart/article/75931cb18c9cd78e7263073681334b94.jpg

Conclusi i test di analisi tecnica svolti da Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Simona Quadarella e Nicolangelo Di Fabio presso il Centro Inn Sport di Eindhoven. Il momento di studio - inserito nell'ambito del progetto Swim your Best, supportato dallo sponsor tecnico federale Arena Italia, nel 2015 vinto da Quadarella e Di Fabio - è stato incentrato su test di approfondimento delle parti tecniche (partenza, virata e nuotata); i relativi video sono stati oggetto di analisi per verificare gli errori e indicare gli esercizi per migliorare. All'evento erano presenti il direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini, il video analista Ivo Ferretti e il tecnico Christian Minotti; Arena Italia era rappresentata da Luca Moroni.
"I test sono stati molto importanti - dichiara Butini - Dobbiamo ringraziare Arena che ha messo a disposizione dei nostri atleti le potenzialità di un centro all'avanguardia nella ricerca biomeccanica del nuoto, offrendo strumenti validi per elevare la prestazione attraverso il miglioramento della tecnica. L'iniziativa, pianificata in completa sinergia tra Arena e Federnuoto, rafforza le indicazioni formulate dal settore 'Squadre nazionali' ai tecnici sociali di prestare la massima cura alla tecnica sensibilizzando l'attenzione degli atleti".
Molto soddisfatto anche Ivo Ferretti, responsabile federale delle analisi video: "Sono felice dell'iniziativa. Oltre a permettermi il confronto con altre realtà, ci consente di rimarcare ulteriormente ai ragazzi l'importanza della tecnica della nuotata con maggiori indicazioni specifiche". In giornata la delegazione tornerà in Italia e riprenderà gli allenamenti in vista dei campionati europei di Londra.