.

instagram

.
.

Paralimpiadi. Bocciardo oro nei 400 sl

Nuoto
images/joomlart/article/3e5124e76bceee59e7bb36068ea69b51.jpg

Il secondo oro arriva ancora dal nuoto. Francesco Bocciardo domina incontrastato dei 400 stile libero S6, che chiude in 5’02’’15. È la medaglia numero 15 per l’Italia, la numero 8 per la spedizione del nuoto in Brasile che, ad oggi, ha portato in alto il medagliere nel metallo più prezioso, dopo l’oro di Federico Morlacchi nei 200 misti. Nella batteria della mattinata il 22enne genovese aveva ottenuto un comodo passaggio in finale, con un 5'18"61 secondo solo a Thijs van Hofweegen, in 5’11’’79. “Mi sono tenuto qualcosa” aveva detto ai microfoni Rai uscito dalla vasca. E così è stato. Aveva ancora tutto da dare. La gara è stata impeccabile: già prima dei 150, Bocciardo ha preso la testa del gruppo, per poi farsi il vuoto attorno. Non hanno retto i due rivali, il cubano Lorenzo Perez Escalona è stato il primo a mollare l’inseguimento. Finirà terzo (5’14’’44), alle spalle dell’olandese van Hofweegen (5’07’’82).
“Quando sono morto e distrutto mi vengono le labbra viola – ha detto uno stremato Bocciardo - per l’enorme sforzo fisico che ho fatto. È un’emozione grandissima, un’impresa davvero dura. Ero molto teso, poi ho cercato di trasformare questa energia e trasformala in maniera positiva, per riuscire ad arrivare in fondo e vincere. È stata una cosa bellissima, che mi ricorderò per tutta la vita. Un giorno la racconterà ai miei figli. Nonostante il Mondiale sia un evento molto importante, la Paralimpiade lo è ancora di più e le sensazioni di amplificano a 360 gradi. Proprio perché ero il favorito, mi sono sentito un’enorme pressione e ho dovuto fare il possibile per convertirla in una spinta a vincere. Ora so che il colore della vittoria è d’oro”.
Bocciardo ha iniziato a nuotare quando aveva cinque anni, lo sport solo come forma di terapia. Senza pensare che sarebbe diventato campione del mondo. È successo invece nel 2015, a Glasgow, quando il ligure - tesserato sia per la società Nuotatori Genovesi che nel Corpo Forestale – ha messo a segno l’impresa di salire sul gradino più alto del podio nei 400 stile libero S6. Un risultato confermato anche su scala europea, lo scorso maggio a Funchal, con un oro sulla stessa distanza e il suo migliore tempo, 5’03’’02. In Portogallo Bocciardo ha rastrellato anche due bronzi nei 100 stile libero e nella staffetta 4x100 mt stile libero. Un bel riscaldamento per lanciare la volata su Rio de Janeiro.


fonte gazzetta.it


Vai al sito ufficiale