.

instagram

.
.

A1 F. Vincono SIS Roma e Trieste e sono terze a pari punti

Pallanuoto
images/large/sisromaplebiscito20240407sta5964_20240407_1294227150.jpg

Il match che chiude la sedicesima giornata della regular season del campionato di serie A1 femminile vede impegnate le regine di coppe. La SIS Roma supera 8-5 la Plebiscito Padova, dieci giorni dopo averla battuta in finale di Coppa Italia UnipolSai (6-5) nella stessa piscina del Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia. La Plebiscito Padova tre giorni fa al Centro Federale - Polo Natatorio "Bruno Bianchi" di Trieste ha conquistato l'Euro Cup battendo 10-8 in finale la Pallanuoto Trieste. Per la SIS Roma di Marco Capanna è la terza Coppa Italia nella storia del club, per la Plebiscito Padova di Stefano Posterivo si tratta della prima Euro Cup della storia che si aggiunge ai 4 scudetti e alle 3 Coppa Italia in bacheca.
Inizia meglio la Roma, avanti 2-0 con Cocchiere e Centanni dopo tre minuti e mezzo; un’occasione per parte, prima Casson in controfuga arriva fino al tiro ravvicinato ma Banchelli chiude lo specchio della porta e poco dopo Ranalli in superiorità numerica da posizione centrale si vede neutralizzare la conclusione da Teani. A 20 secondi dalla sirena del primo tempo Schapp su rigore dimezza le distanze per Padova. Gol lampo di Gual Rovirosa in avvio di secondo tempo che riporta le giallorosse a +2. La squadra di Posterivo riordina la difesa e per sei minuti regge l’urto delle romane. Alessia Millo, da posizione 5 realizza il secondo gol di Padova, trascorrono 90 secondi e Ranalli sfrutta la nuova superiorità e supera la difesa ospite per il 4-2 di metà gara. Massimo vantaggio SIS al primo minuto del terzo periodo con il secondo gol personale di Gual Rovirosa. La Roma difende a zona, costringendo le venete ad una lunga circolazione di palla priva di sbocchi; quando ci riesce con Meggiato colpisce la traversa. La SIS Roma riesce a sfruttare meglio le situazioni di superiorità numerica: doppiette personali anche per Ranalli che porta le compagne sul 6-2 e Schapp che realizza il 6-3. L’avvio del quarto tempo è elettrico: in un minuto i gol di Cocchiere in beduina e Yacoob in schiacciata da posizione uno e l’ammonizione di Stefano Posterivo per proteste (7-4). Padova spinge, da fondo alle ultime energie e va vicino al gol che riaprirebbe la partita. Marco Capanna non vuole correre rischi e chiama time-out dalla panchina. Banchelli devi in angolo una conclusione a girare di Schaap ma nell’azione successiva non può nulla sul tiro vincete di Schaap (tripletta) che porta le sopiti a -2 quando mancano tre minuti scarsi da giocare. Roma soffre, gioca la palla fino alla fine del tempo a disposizione e Agnese Cocchiere con una beduina da centrocampo fa 8-5 e tripletta e pareggia anche i gol degli incontri diretti (all’andata Padova aveva vinto 9-6). Plebiscito Padova resta seconda a quota 39, la SIS raggiunge Trieste al terzo posto con 36 punti, L'Ekipe Orizzonte guida la classifica con 45. 
Nell'altra partita della giornata, alla Vassalo di Bogliasco, la Pallanuoto Trieste dell'ex cittì del Setterosa Paolo Zizza ritrova il sorriso, dopo la sconfitta in casa nella finale europea, battendo 13-9 la Netafim Bogliasco 1951 e difendendo il terzo posto in classifica. Primo gol delle liguri con Cutler dopo 1'40" di gioco, poi il break triestino di 6-0 che si rivela subito decisivo (6-1 in avvio di secondo tempo). Triplette di De March e Gragnolati e doppiette di Colletta e Vukovic per la squadra ospite, doppiette di Millo e Cutler per le ragazze di casa. Gara corretta con nessuna uscita per limite di falli. Mancano due giornate al termine della stagione regolare: 20 e 27 aprile; dal 4 maggio playoff e playout.

LE PARTITE DEL 13 APRILE. La capolista L'Ekipe Orizzonte mette da parte la delusione per l'eliminazione in semifinale nella recente Final Six di Coppa Italia e travolge 16-3 la US L. Locatelli nel più classico dei testa-coda. Alla Nesima gara in discesa per le padrone di casa che conducono con un rassicurante 8-2 all'intervallo lungo. Altre otto reti etnee nella seconda parte di gara. Chiara Tabani protagonista di giornata con quattro a referto. Da segnalare tre rigori falliti nel corso del primo periodo: due parati dalla ligure Avenoso, uno dall'etnea Condorelli.
La Rapallo Pallanuoto vince 13-8 in casa del Como Nuoto Recoaro e mette pressione alle avversarie per la corsa playoff. Alla Pia Grande di Monza carambola di gol nel primo periodo: dopo il pareggio di Borg (2-2), le ospiti infilano un +3 di break (Kudella, Gnetti e Milicevic). Le lariane si portano sul -1 in apertura del secondo tempo con Tedesco (quaterna) su rigore, ma la doppietta della gialloblù Kudella (a fine gara sono 4 i suoi centri) ristabilisce le distanze: Rapallo avanti 7-4 dopo 16 minuti. Triplo botta e risposta nel terzo parziale e divario intatto a otto minuti dal termine. Le reti di Marcialis, Gitto e Lombella fissano il punteggio sul 13-8 finale.
Finisce in parità 10-10 lo scontro salvezza tra Brizz Nuoto e Olio di Calabria IGP Cosenza Pallanuoto. Partita in costante equilibrio con le calabresi avanti 8-7 in avvio di quarto tempo con Ermakova e le etnee che ribaltano immediatamente il punteggio con il mini break firmato Pane e Koptseva (9-8); Brizz che mantiene il +1 con la rete dal perimetro di Giuffrida a due minuti dalla fine. Il rigore di Morrone a novanta secondi dalla conclusione fissa il 10-10 finale.

A1 femminile

16^ giornata

Sabato 13 aprile
L'Ekipe Orizzonte-US L. Locatelli 16-3
Brizz Nuoto-Olio di Calabria Igp Cosenza PN 10-10
Como Nuoto Recoaro-Rapallo Pallanuoto 8-13

Mercoledì 17 aprile
Netafim Bogliasco1951-Pallanuoto Trieste 9-13
SIS Roma-Plebiscito Padova 8-5