.

instagram

.
.

Acquamica. Festa a Roma con Rosolino

Nuoto
images/joomlart/article/07abd17793c59ef985705b67e75ec7a0.jpg

I Bambini di “ACQUAMICA NUOTO ANCH’IO ARENA” si tuffano con Massimiliano Rosolino. Arena e FIN insieme per il 1° progetto nazionale scolastico di avviamento all’acquaticità, che fa tappa a Roma nel “Polo Natatorio Foro Italico” a Piazza Lauro De Bosis giovedì 8 maggio dalle 9.30 alle 12.30. Il progetto, rivolto agli alunni del primo ciclo di scuola primaria (6-8 anni), è partito a settembre 2013 coinvolgendo 500 classi, 12.500 tra bambini e famiglie, 250 scuole e 500 insegnanti sul territorio nazionale.


Nella piscina “Foro Italico”, i bambini della 2° A della scuola Papa Wojtila, si sono aggiudicati la possibilità di assaporare le prime emozioni natatorie grazie alla realizzazione di una storia con illustrazioni, ispirata ai personaggi dell’ Arena Water Tribe. Gli alunni trascorreranno divertenti momenti alla “Festa dell’Acqua”, affiancati dal campione olimpico Massimiliano Rosolino e dagli istruttori FIN, che li aiuteranno a scoprire quanto possa essere facile e divertente giocare in piscina come al mare.
Durante la prima fase di Acquamica, le scuole sono state invitate ad aderire ad un “Progetto Scolastico”: tutte le classi iscritte hanno ricevuto un kit di partecipazione contenente materiale educativo, come il diario Acquamica Nuoto Anch’io Arena, diviso in sezioni tematiche guidate dai simpatici personaggi dell’ Arena Water Tribe, come Maggie la tartaruga e Kora la Piovra che hanno accompagnato e reso più leggera la lettura e le attività ai bambini. L’obiettivo è quello di far scoprire le discipline dell’acqua, i luoghi dove nuotare, la sicurezza e la corretta alimentazione di un atleta, ai nuotatori di domani. Gli alunni hanno sviluppato degli elaborati sui temi legati all’acqua nell’ambiente natatorio, spaziando dal disegno al fumetto, dalla scrittura al video, sull’indicazione di tre tracce a scelta: “Nell’acqua posso fare..” una filastrocca che racconta quanto è bello divertirsi in acqua assieme alla propria famiglia e amici; “Le storie dell’ Arena Water Tribe” per il racconto di una storia i cui protagonisti sono i personaggi dell’Arena Water Tribe, tema scelto dalla 2° A della Papa Wojtila; “Guardami…sono bravissimo” per la descrizione di una giornata da campioni di nuoto attraverso disegni, storie e illustrazioni. Nella fase finale del progetto una giuria ha selezionato gli elaborati più meritevoli delle classi iscritte che, divise per aree interregionali, sono premiate con una partecipazione alla “Festa dell’Acqua”.
E dopo Roma le “Feste dell’acqua” si svolgeranno in altre 4 città: Avezzano, Verona, Riccione e Milano. Le “Feste dell’acqua” chiudono un percorso di educazione motoria che Arena e FIN hanno voluto avviare per sostenere l’importanza del nuoto come attività base di tutte le discipline natatorie e facilitando l’avvicinamento dei più piccoli ad esse.