.

instagram

.
.

Assoluti Invernali. Tutto pronto a Riccione

Nuoto
images/joomlart/article/403f22a82603fda9fda3cbe4eafef7f6.jpg

Prove generali per il Galà di fine anno. Il 19 e 20 dicembre la piscina comunale di Riccione sarà il palcoscenico degli Assoluti invernali. Dopo la parentesi della vasca corta, i protagonisti dei campionati mondiali di Doha animeranno le dieci corsie dell'impianto romagnolo. In totale 477 atleti (237 maschi e 240 femmine) in rappresentanza di 114 società. In totale 1136 presenze gara e 71 staffette. In acqua tanti big azzurri su tutti Gregorio Paltrinieri, medaglia d'oro nei 1500 stile libero alla 12esima edizione dei campionati mondiali di nuoto in vasca corta lo scorso 7 dicembre. Animerà la velocità pura anche "bomber" Marco Orsi, argento mondiale nei 50 sl a Doha, pronto a confrontarsi con i compagni della staffetta eccetto Luca Dotto, influenzato. Nei 100 e 200 sl anche il nome nuovo della velocità Nicolangelo Di Fabio, argento con la 4x200 sl a Doha. Tra le ragazze belle sfide nella velocità con le medagliate iridate di bronzo con la 4x100 sl e la mista mista, tra cui Erika Ferraioli, Aglaia Pezzato e Silvia Di Pietro. Federica Pellegrini e Filippo Magnini nuoteranno solo le staffette. Prevista la diretta televisiva su Rai Sport 2: alle 10 la sessione mattutina, alle 16 quella pomeridiana.


ALLENATORE DELL'ANNO. Prima dei 1500 stile libero maschili il vice presidente Manuela Dalla Valle premierà Stefano Morini proclamato allenatore dell'anno; la giuria della prima edizione del premio intitolato "Alberto Castagnetti" gli ha tributato il riconoscimento all'unanimità. La triade dei finalisti era completata dai tecnici federali Fabrizio Bastelli e Gianni Leoni ed in prima votazione avevano ricevuto preferenze anche Matteo Giunta, Tamas Gyertyanffy, Philippe Lucas, Mirko Nozzolillo ed Emanuele Sacchi. 
La giuria è presieduta dal vice presidente federale Manuela Dalla Valle e composta dal direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini, dal direttore sportivo Gianfranco Saini, dal membro della commissione tecnica della Ligue Europeenne de Natation Gianni Gross, dai campioni Giorgio Lamberti e Luca Sacchi, dai giornalisti Camillo Cametti (responsabile della commissione stampa della Federation Internationale de Natation e della Ligue Europeenne de Natation), Stefano Arcobelli (Gazzetta dello Sport), Attilio Crea (Corriere dello Sport), Giorgio Pasini (TuttoSport) e Roberto Perrone (Corriere della Sera).


SWIM4LIFE. Nell'ambito del concorso indetto dalla testata Swim4life e partito lo scorso luglio, verranno premiate due persone tra gli oltre 100 partecipanti sono state le più cliccate nelle foto votate dai 1300 votanti. Per i due fortunati due giorni full time di nuoto con la possibilità di vivere a 360° le emozioni in vasca vicino ai prorpi idoli. Vai al concorso.


pdf  Vai al programma gare


pdf  Vai al riepilogo iscritti