.

instagram

.
.

II Città di Firenze. Parte il valzer del nuoto azzurro

Nuoto
images/foto_2023/small/small/large/20230318_GSca_GS24122.jpg

Dopo la proficua serie della coppa del mondo, con gli azzurri che hanno ben figurato nelle tre tappe di Berlino, Atene e Budapest conquistando nove vittorie, due secondi posti e un terzo posto, parte la stagione invernale in Italia con un trittico di gare che porterà agli assoluti di Riccione (28/30 novembre). I campionati nazionali qualificheranno ai mondiali di Doha in programma nel Qatar dell'11 al 18 febbraio. Il primo appuntamento sarà a Firenze dove torna la nazionale italiana dopo il successo della prima edizione: la piscina Comunale di Bellariva di Firenze sarà teatro della II edizione delle Meeting Trofeo Città di Firenze. Una passerella d’autore in diretta su Rai Sport HD (telecronaca di Tommaso Mecarozzi, commento tecnico di Luca Sacchi, mix zone di Elisabetta Caporale) con la partecipazione degli azzurri che arricchisce la presenza di oltre 450 atleti (249 maschi e 208 femmine), trenta in più rispetto alla prima edizione, provenienti da 63 società italiane in rappresentanza di ben 12 regioni. RN Florentia ovviamente rappresentata dai suoi atleti di vertice: i plurimedagliati internazionali Lorenzo Zazzeri, Matteo Restivo e Leonardo Deplano che hanno preso parte, insieme al presidente della società fiorentina e vice presidente vicario della Federnuoto Andrea Pieri, alla conferenza stampa celebrata questa mattina nei saloni del circolo; presenti anche il consigliere regionale Andrea Vannucci, il presidente del comitato regionale della FIN Toscana Roberto Bresci, il presidente del CONI Toscana Simone Cardullo e ovviamente il direttore tecnico della nazionale Cesare Butini.
"Si tratta di un meeting straordinario, giunto alla seconda edizione e che avrà al via tanti big del nuoto italiano - ha spiegato il vice presidente vicario della FIN e presidente della RN Florentia, Andrea Pieri - Sono convinto che tanti giovani si metteranno in evidenza, confermando l'eccellente lavoro svolto dalle società che sono rimaste in vita dopo il Covid, grazie alla fondamentale attività svolta per non farle scomparire dall'onorevole Paolo Barelli. Sono arrivati contributi preziosi e vitali dallo Stato, anche se le preoccupazioni non sono cessate".
"E' inusuale vedere in Italia un meeting a fine ottobre, ma è stato necessario organizzarlo perchè ci aspetta una stagione piena d'impegni internazionali, con i Mondiali a febbraio - ha affermato il direttore tecnico Cesare Butini - E' importante per l'intero movimento poter contare su un evento del genere ad un mese dagli Assoluti di Riccione, che rappresentano per gli atleti l'obiettivo principale di questo inizio di stagione. Mi aspetto di avere dal Città di Firenze ulteriori buone indicazioni, dopo quelle ricevute dagli azzurri nelle tre tappe di World Cup". 

La nazionale. Gli atleti che formeranno la Nazionale (9 femmine e 11 maschi) sono Martina Carraro (Fiamme Azzurre / NC Azzurra 91), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle / Team Insubrika), Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle / NC Azzurra 91), Anita Bottazzo (Fiamme Gialle / Imolanuoto), Noemi e Antonietta Cesarano (Time Limit), Giulia D'Innocenzo (Carabinieri / CC Aniene), Emma Virginia Menicucci (Esercito / CC Aniene), Chiara Tarantino (Fiamme Gialle / In Sport);
Christian Bacico (Como Nuoto Recoaro), Giovanni Carraro (Riviera Nuoto Dolo), Simone Cerasuolo (Fiamme Oro / Imolanuoto), Paolo Conte Bonin (Team Veneto), Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene), Gabriele Detti (Esercito), Stefano Di Cola (Marina Militare/CC Aniene), Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto), Matteo Lamberti (Carabinieri / Gam Team), Michele Lamberti (Fiamme Gialle / Gam Team), Lorenzo Mora (Fiamme Rosse / Amici del Nuoto dei Vigili del Fuoco Modena). Nello staff il direttore tecnico Cesare Butini, il responsabile delle squadre nazionali giovanili Marco Menchinelli, i tecnici Claudio Rossetto, Cesare Casella, il videoanalista Ivo Ferretti.

PROGRAMMA GARE

VENERDÌ 27 OTTOBRE (Diretta Rai Sport HD 18:00 -19:30)
200 SL, 200 farfalla, 200 dorso, 200 rana, 800 SL F, 1500 SL M
 
SABATO 28 OTTOBRE (Diretta Rai Sport HD 11:00-12:30; 18:00-19:30)
50 farfalla, 100 dorso, 50 rana, 100 SL, 400 misti;
pomeriggio 400 SL, 100 farfalla, 50 dorso, 100 rana, 50 SL, 200 misti

foto Deepbluemedia.eu

L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit