.

instagram

.
.

Eurojrs. Ballarati e Potenza d'oro, Del Signore altro record

Nuoto
images/large/Lorenzo_Ballarati_800x450994949.jpg

Due ori, tre bronzi, un record italiano ragazzi e tanti sorrisi per la giovane Italnuoto anche nella quarta degli Eurojrs di Belgrado. Risultati da urlo per la nazionale di Marco Menchinelli che va in doppia cifra e sale al primo posto nel medagliere (6-4-3) e si conferma in testa nel Len Trophy con 604 punti, con la Germania seconda a 454.
La copertina è tutta per Lorenzo Ballarati che si prende un clamoroso oro nei 50 stile libero, trascinandosi sul podio anche l'amico e compagno Davide Passafaro terzo; a dividere idealmente i due azzurri c'è solamente il polacco Szymon Misiak (22''75). Superba la prova del 16enne di Civitavecchia - tesserato per CC Aniene, plasmato da Fabio De Sanctis e studente al terzo anno del Liceo dello Sport a Civitavecchia - che nuota il personale in 22''56, ritoccando ulteriormente il 22''65 stampato ieri in semifinale quando ha cancellato il 22''72 nuotato ai recenti Assoluti di Riccione; il 16enne calabrese ma da qualche mese residente a Roma - tesserato per CC Aniene ma seguito da Mirko Nozzolillo - tocca in 22''81. “Mi sento molto bene, molto felice e soddisfatto della gara - sorride Lorenzo Ballarati - È un personal best! I miei tifosi sono stati molto bravi nell'incoraggiarmi e adesso sono l'uomo più veloce in Europa nella categoria junior e il più felice".
Altri emozioni nei 400 misti con Emanuele Potenza che si prende lo scettro con il primato personale e Domenico De Gregorio un bronzo forse insperato. Il 16enne pugliese - tesserato per Nuotatori Pugliesi, allenato da Max Di Mito e oro agli Eyof 2022 - chiude in 4'21''90 e abbassa il 4'22''66 nuotato lo scorso agosto agli Assoluti a Roma; si migliora anche il 17enne di Angri - tesserato per Olimpia Sport Village - in 4'23''67 (precedente 4'26''71). "Mi sono allenato molto per questo risultato - afferma Emanuele Potenza - Questa è la mia prima medaglia d'oro ai campionati europei junior e sono estremamente felice. È stata una gara dura, è stata faticosa, ma è stato oro"!
Si chiude con il bronzo della 4x100 mista mixed. Giada Gorlier (1’01’’99), Daniele Momoni (53’’66), Christian Mantegazza (1’02’’56) e Matilde Biagiotti (55’’60) sono terzi in 3’53’’81. Vince la Danimarca in 3’50’’04.

In apertura di giornata un ottimo Daniele Momoni è quarto nei 100 farfalla, vinti dal danese Casper Puggaard con un super 52''67, unico crono sotto i 53'' al pomeriggio. Il 16enne di Roma - tesserato per Aurelia Nuoto e seguito da Giuseppe Simeone - tocca con un eccellente 53''88 per la terza prestazione personale di sempre. Ai piedi del podio ma senza rimpianti nei 200 rana anche Tommaso Grandini. Il 17enne meneghino - tesserato per Nuotatori Milanesi, preparato da Luca Trevisan - scende per la prima volta in carriera sotto i 2'17 (prec. 2'17''09) e chiude in 2'16''99; oro all'olandese Steijn Louter in 2'14''11.

Talento innato che brucia tappe a suon di primati. Daniele Del Signore è sesto nei 200 dorso ma il suo crono è da record italiano ragazzi, per un favoloso bis dopo quello che si è regalato nei 50 (25''40). Il 16enne di Genzano di Roma - tesserato per CC Aniene e preparato da Mirko Nozzolillo - stampa un fantastico 1'59''43 (58''85) che ritocca l'1'59''74 stabilito in semifinale, dove ha demolito il 2'01''47 da lui stesso stabilito a Serravalle lo scorso febbraio; davanti a lui c'è un bravissimo Davide Bacico - tesserato per Como Nuoto Recoaro, e allenato da Erika Scorza - quinto con il primato personale in 1'59''18 (prec. 2'01''71). Vince con il record della manifestazione l'ucraino Oleksandr Zheltyakov in 1'55''79, quattro centesimi meglio del 1'55''83 del fuoriclasse Kliment Kolesnikov del 2018.

SEMIFINALI. Sulla scia dell'entusiasmo, per lo strepitoso oro nei 50 con record italiano cadette (25''14), Sara Curtis con apparente facilità si qualifica per la finale dei 100 stile libero, trascinandosi anche una bravissima Maria Cacciapuoti. La 16enne di Cuneo - tesserata per Team Dimensione Nuoto, seguita da Thomas Maggiora a Savigliano - nuota in 55''97 (super passaggio ai 50 in 26''71) che vale il sesto crono, ad otto decimi dal primato personale; subito alle sue spalle c'è la 17enne partenopea - tesserata per Olimpic Nuoto e allieva di Lorenzo Iaccarino - in 56''13.
Avanza nei 200 farfalla, dominati al pomeriggio dalla bosniaca Lana Pudar in 2'09''58, con il quinto tempo Paola Borrelli. La 17enne lombarda - tesserata per In Sport Rane Rosse e seguita da Riccardo Bianchessi, quarta nei 100 - conclude in 2'12''54 e la sensazione che per il podio serva scendere sotto il primato personale di 2'11''76 registrato nel 2022 ai campionati italiani di categoria al Centro Federale di Pietralata, a Roma.

La squadra per Belgrado. Christian Bacico (Como Nuoto Recoaro), Lorenzo Ballarati (CC Aniene), Jacopo Barbotti (Amga Sport), Filippo Bertoni (CC Aniene), Matilde Biagiotti (Fiamme Oro/RN Florentia), Paola Borrelli (In Sport Rane Rosse), Alessandro Borsato (Montebelluna Nuoto), Marina Cacciapuoti (Olimpic Nuoto Napoli), Andrea Camozzi (Team Trezzo Sport), Andrea Battista Candela (Canottieri Tevere Remo), Mirko Chiaversoli (Team Centro Italia), Virginia Consiglio (CC Aniene), Sara Curtis (Team Dimensione Nuoto), Carlos D'Ambrosio (Fondazione M. Bentegodi), Sofia Dandrea (RN Ala), Domenico De Gregorio (Olimpia Sport Village), Daniele Del Signore (CC Aniene), Chiara Della Corte (Campania Sport), Emma Giannelli (RN Florentia), Giada Gorlier (Aquatica Torino), Tommaso Grandini (Aquatica Torino), Tommaso Grandini (Nuotatori Milanesi), Antonio Gregucci (CC Aniene), Joel Lancissi (MC Genzano), Lucrezia Mancini (Spoleto Nuoto), Christian Mantegazza (Team Trezzo Sport), Federico Mao (Team Veneto), Irene Mati (RN Florentia), Gianluca Messina (Pol. Nadir), Daniele Momoni (Aurelia Nuoto), Helena Musetti (Tirrenica Nuoto), Davide Passafaro (CC Aniene), Anna Porcari (Team Veneto), Emanuele Potenza (Nuotatori Pugliesi), Lucia Principi (Nandi Ars Loreto), Alessandro Ragaini (Sport Village), Sofia Salvato (Imolanuoto), Chiara Sama (Rinascita Team Romagna), Caterina Santambrogio (NC Seregno), Cristiana Stevanato (Team Veneto), Giulia Vetrano (RN Torino), Giulia Zambelli (NC Azzurra 91) e Aurora Zanin (Nottoli Nuoto).
Nello staff, oltre a Marco Menchinelli, il team manager Davide Pontarin, i tecnici Verika Scorza, Marco Amatulli, Mirko Nozzolillo, Andrea Cavalletti, Andrea Franconetti, Thomas Maggiora e Giuseppe Simeone, la fisioterapista Daniela Patelli e il medico Andrea Felici.

Start list, programma, risultati e streaming