.

instagram

.
.

Assoluti UnipolSai. Barelli saluta i nazionali ucraini in gara

Nuoto
images/00_foto_2021/foto_2022/medium/medium/large/Ucraina_DBM_GSca_FAS0457.JPG

Un cinquanta dorso senza pensare agli orrori della patria devastata dalla guerra. La 28enne di Kiev Daryna Zevina, tra l'altro plurimedagliata mondiale in vasca corta, è la stella della selezione élite di nuoto ucraino accolta a Lignano Sabbiadoro dalla Federazione Italiana Nuoto e in gara ai campionati assoluti primaverili UnipolSai. "Ringrazio il presidente Paolo Barelli per l'opportunità che ci ha dato; allenarci a Lignano Sabbiadoro dopo un mese di stop forzato per la guerra è fondamentale per noi - sottolinea sorridente la sei volte campionessa europea in vasca corta - E' doloroso vedere tanta gente che muore e mi sento in colpa perché io sono al sicuro in un altro paese che mi ha accolto con umanità e solidarietà. La mia famiglia si è spostata nella parte dell'Ucraina che confina con la Polonia per stare più lontana dai bombardamenti russi. Mi sono allenata per tre settimane e non sono in una forma perfetta, però questo evento è un buon viatico per il proseguio della stagione internazionale".
Dopo l'evento riccionese continuerà a tempo indeterminato il raduno della selezione ucraina élite di nuoto nel centro di allenamento a Lignano Sabbiadoro composto da piscina olimpica e dotato di foresterie, palestra e ristorazione. In carico alla federazione 14 atleti, guidati da 4 tecnici e i loro familiari e perfino una bambina nata il 20 febbraio scorso. "I nuotatori ucraini partecipano ai campionati italiani assoluti primaverili UnipolSai fuori classifica - dichiara Barelli, oggi presente per un saluto a tutto il movimento - Sarà un'ulteriore occasione di crescita comune, nonché di inclusione all'insegna del confronto sportivo. Le gare appassionanti cui stiamo assistendo forniscono i primi nomi dei qualificati ai mondiali di Budapest e agli europei di Roma; alzare il livello prestativo aiuterà tutti ad essere ancora più competitivi".

La selezione di nuoto ucraina è composta da Vladyslav Bukhov, Denys Kesl, Vadym Naumenko, Oleksii Hrabarov, Artem Bondar, Valentyn Nesterkin, Illia Linnyk, Oleksandra Zevina, Daryna Zevina, Maksym Ovchinnikov, Maksym Tkachuk, Krystyna Panchishko, David Kyzymenko, Bohdan Puhachov e dai tecnici Andrii Khloptsov, Iurii Zevin, Oleksandra Kurbanova e Kostiantyn Kartashov.

Foto di Giorgio Scala /  DBM.
L'uso della fotografia è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.