.

instagram

.
.

20° trofeo Biancorosso a Busto. I risultati degli azzurrini

Nuoto

La 20^ edizione del Trofeo Biancorosso si è chiusa con la vittoria della Gestisport davanti a Team Insubrika Creval e DDS. In sinergia con la Insubrika - Creval, società organizzatrice del meeting, la Federazione Italiana Nuoto ha invitato alla 20esima edizione del Trofeo Biancorosso, in programma a Busto Arsizio, 15 atleti della categoria cadetti.


A farla da padrone sono stati proprio i ragazzi della Nazionale giovanile, guidata dal tecnico Walter Bolognani.
Nella mattinata, da sottolineare le prestazioni di Stefano Graf (Nuoto Club 2000), classe 1994, che ha vinto i 100 dorso in 56"37; Stefano Pizzamiglio (Fiamme Oro) si impone nei 200 misti con un ottimo 2'04"88, mentre Matteo Rivolta (Team Insubrika Creval) tocca davanti a tutti nei 50 farfalla in 24"53, preludio di quella che sarà, nel pomeriggio, una grande prestazione.
Degni di nota anche i crono di Carlotta Toni (Rari Nantes Florentia) nei 200 misti (2'18"36), di Riccardo Maestri (Gestisport) nei 200 stile libero (1'52"30), di Francesca Fangio (SMGM Team Nuoto) nei 200 rana (2'31"85), di Daniel Loschi Moises (Veneto Banca Montebelluna) nella stessa distanza e stile (2'18"02) e di Letizia Bertelli (Nuoto Club Azzurra 91) nei 50 farfalla (28"19).
Nel pomeriggio, tutta l’attenzione del pubblico era concentrata sulla gara dei 100 farfalla: Matteo Rivolta non ha deluso le aspettative e ha chiuso la sua gara in 52"64, nuovo record della manifestazione e crono di poco superiore al suo fresco record italiano (51"70), ma pur sempre tra le prime 15 prestazioni mondiali stagionali!
Ma le emozioni sono continuate subito dopo, quando come da tradizione, i campioni azzurri hanno accompagnato una rappresentativa di atleti del movimento paralimpico ai blocchi di partenza, per una batteria dimostrativa ricca di significato. Angelica Toia, Daniela Murano, Samuele Castiglioni e Stefano Gramignano, tutti a podio agli ultimi Campionati Italiani Assoluti FINP di Abano Terme e tutti tesserati per la PAD Busto Arsizio, hanno raccolto i caldi applausi del pubblico e l’in bocca al lupo per il prosieguo della stagione da parte dei loro “colleghi” della FIN. Applauditissimo anche l’”eroe” dei  Giochi Paralimpici di Londra, altro atleta di casa, Fabrizio Sottile.
Tra gli altri risultati del pomeriggio, bis d’oro anche per Margherita Panziera (Veneto Banca Montebelluna), che chiude i 200 dorso in 2'15"72, e per Stefano Graf (INuoto Club 2000) sempre nei 200 dorso (2'03"08). I 100 stile libero maschili vedono, a sorpresa, la vittoria di Luca Salerno (Veneto Banca Montebelluna 51"62) davanti a Riccardo Maestri (52"38) e Fabien Marciano (ISGM Team Nuoto – 52"57).
Stefano Ferrario (Presidente Delegazione CONI Varese), Luciana Ruffinelli (Ass. Regionale allo Sport), Danilo Vucenovich (Presidente del Comitato Regionale Lombardo della FIN), Raffaele Franceschi (Consigliere Regionali FIN) Manuela Della Valle (Vicepresidente FIN), si sono avvicendati nelle premiazioni, che hanno visto salire sul podio, tutti insieme, i primi 4 classificati, maschi e femmine, di ogni categoria. Una festa dello sport, in un impianto bellissimo che continua a raccogliere consensi tra gli atleti e i tecnici di tutta Italia.
 
si ringrazia l'ufficio stampa del Busto Nuoto
 
Vai alla convocazione
 
consulta i risultati sul sito ufficiale