.

instagram

.
.

Bonifazi e Paltrinieri relatori al Congresso Moremed

Nuoto

Mercoledì 10 aprile Marco Bonifazi, Professore di Fisiologia Umana presso Università degli Studi di Siena e Coordinatore tecnico-scientifico della Federazione Italiana Nuoto e Gregorio Paltrinieri campione olimpico dei 1500 stile libero parleranno parleranno della "Fisiologia del Nuoto" nel Congresso Studentesco MoReMED della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena. L’appuntamento riunisce ormai da tre anni iscritti ai corsi di laurea dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, dalla prossima edizione vedrà l’adesione e partecipazione di decine di colleghi di altre Università dell’Emilia Romagna e italiane.
Il Congresso Studentesco MoReMED nasce dall'esigenza percepita dagli studenti di Medicina e Chirurgia di dare vita ad unnuovo approccio formativo – integrativo e non sostituibile a quello tradizionale – atto a fornire, con modalità innovative, competenze al momento trascurate dal manifesto degli studi. Il fine è quantomeno duplice: scientifico e pedagogico. Da un lato la promozione della ricerca scientifica e degli strumenti necessari al suo compimento, dall'altro l'opportunità offerta a tutti gli studenti di divenire divulgatori tra pari – e non più soltanto fruitori della ricerca scientifica – con un sistema tutelato e impostato sulla “peer education”, in grado di garantire qualità e serietà al progetto.
Il congresso si aprirà con una tavola rotonda dal titolo "Sanità pubblica ed immigrazione: al di là della propaganda politica" in cui interverranno il dott. Francesco Paolo Maraglino, Direttore Ufficio 5 Prevenzione della Malattie Trasmissibili e Profilassi Internazionale del Ministero della Salute, il dott. Pietro Bartolo, Dirigente Medico del Presidio Sanitario di Lampedusa e la prof.ssa Cristina Mussini, professore ordinario di Malattie infettive e Direttore della Clinica delle Malattie infettive presso AOU di Modena. A moderare la tavola rotonda il dott.Gerardo D'Amico, giornalista e conduttore del programma "Basta la salute" di RaiNews24.