.

instagram

.
.

Nuoto: Cambiano criteri di selezione Coppa Comen e Giornate Olimpiche della Gioventù

Nuoto

Recentemente, per decisione del Comitato Organizzatore, la sede della Coppa COMEN 2005 è stata spostata dalla città di Andorra alla capitale della Giordania, Amman. Le date della manifestazione sono confermate dal 24 al 26 giugno.
In conseguenza delle complicazioni di ordine logistico determinate da questa decisione ed in relazione alla adeguata qualità delle prestazioni conseguite in sede di selezione, è stato deciso, su proposta del responsabile Tecnico Maurizio Coconi, di formare due distinte rappresentative Nazionali per la Coppa COMEN e le Giornate Olimpiche delle Gioventù Europea (EYOF-Lignano Sabbiadoro, 4-8 luglio 2005). Anziché ventiquattro saranno trentadue i nuotatori complessivamente selezionati per i due eventi durante i Campionati Nazionali Giovanili Invernali di Imperia: sedici per EYOF e sedici per COMEN.  Per quanto riguarda i criteri di selezione, resta confermato quello già in vigore per le Giornate Olimpiche delle Gioventù Europea, mentre per la Coppa COMEN saranno selezionati i sedici migliori nuotatori(otto maschi e otto femmine) delle due fasce di età non selezionati per EYOF. Nella valutazione si terrà conto degli usuali criteri di eclettismo.
Al rigurado il Tecnico Responsabile delle Nazionali giovanili, Maurizio Coconi, ha dichiarato che "alla luce del buon livello in cui versa il settore giovanile, avallato dai risultati delle ultime edizioni dei campionati di categoria, invernali ed estivi, mi sembra estremamente corretta la scelta di formare due squadre ben distinte con le quali partecipare alle due manifestazioni internazionali della stagione agonistica in corso e coinvolgere un numero maggiore di giovani. Un primo gruppo di atleti sarà selezionato per partecipare alle Giornate Olimpiche della Gioventù Europea e l'altro gruppo per la Coppa Comen. Saranno così coinvolti 32 atleti, un numero maggiore rispetto agli anni passati (2001 e 2003) quando alle due manifestazioni partecipavano la stessa squadra".