instagram

Nuoto. Mondiali juniores. Domani la partenza per Rio

Nuoto

Domani mattina gli Azzurrini partono per il Brasile. Divisi in due gruppi, da Roma e Milano. Si uniranno ad Atlanta per proseguire insieme per Rio de Jaineiro, dove l'arrivo è previsto il giorno 17. Ad attenderli c'è la prima edizione dei Campionati Mondiali Juniores di nuoto, riservati ad atleti nati nel 1989 e seguenti, in programma dal 22 al 27 agosto. Per i ragazzi è l'ultimo appuntamento di una stagione lunga e impegnativa, per il responsabile delle squadre giovanili, Maurizio Coconi, si tratta dell'ultima manifestazione alla guida degli Azzurri. Coconi, infatti, da settembre sarà il Ct della Nazionale maggiore spagnola (primo raduno collegiale il 7 settembre a Calella, vicino Barcellona, con gli atleti che hanno partecipato agli Europei).

"Lo spirito è quello di sempre - spiega il tecnico - battagliero e propositivo. Abbiamo un'ottima squadra, i ragazzi finora hanno fatto molto bene e la stagione è stata lunga per noi, come per gli altri. Il desiderio comune è quello di chiudere l'anno in bellezza. Questo primo mondiale rappresenta una occasione importante per tutti e noi abbiamo le nostre chance da giocarci". 


I convocati: Emanuela Albenzi (Palestrina Nuoto), Ilaria Bianchi (Imola Nuoto), Giulia Bolgiani (Leonessa Nuoto), Miriam Corsini e Michele Santucci (DDS), Renata Spagnolo (Team Veneto), Filippo Barbacini (Emilianuoto), Edoardo Giorgetti (Pesaro Nuoto), Damiano Lestingi (CC Aniene), Marco Pellizzon (Veneto Banca Montebelluna), Mattia Pesce (Mirano Noale), Luca Pizzini (IC Bentegodi), Cesare Sciocchetti (Gymnasium Pordenone), Davide Sitti (NC Ghirlandina), Livia Travaglini (NC Azzurra '91), Manuel Vincenzi (Coopernuoto).


Lo staff: insieme a Coconi, il Capo Delegazione Walter Bolognani, il Commissario Tecnico Alberto Castagnetti, i tecnici Marco Forni e Marcello Rigamonti, il medico Gianluca Camillieri, il fisioterapista Flavio Simonelli e il giudice Beatrice Meini. Gli azzurrini partiranno da Milano Malpensa il 15 agosto diretti a San Paolo dove, fino al 21 agosto, svolgeranno un allenamento collegiale in preparazione dei Mondiali. 
 
clicca qui per il sito ufficiale