.

instagram

.
.

Nuoto: Assoluti invernali. Il ricordo di Alberto Castagnetti

Nuoto

La sessione pomeridiana della prima giornata dei Campionati Assoluti invernali di nuoto - in svolgimento a Riccione - si è aperta sulle note dell'aria di Puccini "Oh mio babbino caro", che hanno accompagnato - in un silenzio solenne a cui è seguito un commosso applauso - un ricordo fotografico di Alberto Castagnetti, Commissario Tecnico della Nazionale di nuoto scomparso improvvisamente il 12 ottobre scorso.
A bordo vasca il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, la moglie di Alberto, Isabella, e le figlie Veronica e Virginia.
"Amici - ha spiegato il Presidente Barelli rivolgendosi al numeroso pubblico sugli spalti - con questo nostro ricordo desideriamo sottolineare la presenza di Alberto. Lui è la Federazione Italiana Nuoto, è il nuoto, è stato il riferimento per tanti giovani atleti, dirigenti, tecnici poi cresciuti e diventati campioni nel loro ambito di competenza. In questi momenti il dolore prende il sopravvento, ma noi preferiamo ricordare Alberto per il suo impegno, il suo sorriso, la sua simpatia, il modo che aveva di smorzare ogni situazione difficile; abbiamo il dovere di festeggiare tutto ciò che ha fatto. Sono qui con tre nostre sorelle: la moglie Isabella e le figlie Veronica e Virginia. E' la prima volta che vengono in piscina. Il nuoto italiano è la loro casa, la loro famiglia".
La moglie Isabella ha tenuto a ringraziare "la Federazione Italiana Nuoto per l'affetto con cui ha coperto il nostro dolore e per il bellissimo omaggio reso a mio marito".