.

instagram

.
.

Nuoto: Olimpiadi Sydney 2000. Dieci anni fa l'oro di Fioravanti nei 100 rana, il primo del nuoto italiano

Nuoto

Dieci anni fa, ai Giochi di Sydney, Domenico Fioravanti conquistò la prima medaglia d'oro olimpica della storia del nuoto italiano. Vinse i 100 rana in 1'00"46, primato olimpico. Poi si aggiudicò l'oro anche nei 200 col record europeo di 2'10"87, diventanto il primo nuotatore della storia a vincere entrambe le distanze della specialità nella stessa edizione olimpica.
"Mi sono tuffato come mio solito, ma non avevo tensione né paura - commentò Fioravanti - Quando rivedo la gara, noto sempre che l'espressione del volto è grintosa, scorgo uno sguardo arrabbiato che non mi ricordavo di avere, segno di una grande voglia di far bene. Prima della gara fissavo gli avversari. Pensavo: Vi faccio del male. All'arrivo non ho pensato a niente, mi è venuto solo quell'urlo liberatorio che è stato immortalato in tutte le fotografie. Solo quando sono tornato in Italia ho capito di aver raggiunto qualcosa di leggendario. Già a Roma c'era tanta gente ad aspettarmi, ma a Malpensa ho trovato tutto il paese, con il sindaco e la banda. Sono rimasto sorpreso". 
Domenico Fioravanti nasce a Trecate (in provincia di Novara) il 31 maggio 1977. Ranista talentuoso e purosangue, allenato al centro federale di Verona dal Ct della Nazionale Alberto Castagnetti, nel 2004 gli viene riscontrata un'ipertrofia cardiaca che gli impone il ritiro. Aveva 26 anni. Nel corso della carriera conquista - tra vasca lunga e corta - due ori olimpici (100 e 200 rana a Sydney 2000), due argenti e un e bronzo mondiale, quattro ori e quattro argenti europei e si aggiudica 32 titoli italiani.
     
rivedi la gara 
   
consulta l'approfondimento del 9 febbraio 2004, giorno del ritiro