.

instagram

.
.

Nuoto: Mondiali indoor 2014 a Catania. Le dichiarazioni del Presidente della Regione Lombardo e dell'Assessore allo Sport Tranchida

Nuoto

"La Sicilia ha fortemente voluto questo prestigioso appuntamento mondiale del nuoto, un appuntamento che colloca per l'ennesima volta la nostra regione come meta di riferimento per i grandi eventi sportivi internazionali. Gia' a partire dal 2011 l'isola sara' protagonista dello sport, con i mondiali assoluti di scherma, gli open internazionali di golf e il giro d'Italia". Lo ha detto il Presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, che cosi' commenta la decisione della federazione internazionale del nuoto che ha assegnato alla Sicilia i campionati del mondo in vasca corta del 2014. "Per la prima volta questa competizione si svolge in Italia - continua Lombardo - e la scelta di Catania, da parte del Bureau della Federazione internazionale, dimostra la credibilita' e l'affidabilita' della Regione e delle sue istituzioni, sia sul palcoscenico nazionale, sia su quello internazionale. Questo importante risultato e' anche il frutto di un lavoro sinergico - ha concluso Lombardo - con la Federazione Italiana Nuoto e il suo presidente Paolo Barelli". 
"Il Mondiale di nuoto indoor - ha detto l'Assessore allo Sport, Turismo, e Spettacolo, Daniele Tranchida - sara' l'apice di un ambizioso programma di rilancio sportivo-infrastrutturale sul territorio che investira' l'intero territorio della regione. Grazie al forte legame che ci unisce alla Federazione Italiana Nuoto e al suo Comitato Regionale siamo riusciti ad assicurarci l'organizzazione di un evento che promuovera' ulteriormente gli sport natatori e la cultura dell'acqua in un territorio che fa di questo uno dei suoi punti di forza. Questa manifestazione - ha aggiunto Tranchida - si inserisce non solo nell'ambito della riqualificazione e valorizzazione dell'impiantistica sportiva che la Regione sta portando avanti con impegno e determinazione, ma sara' un importante momento per la crescita della nostra regione dal punto di vista del turismo e dell'immagine positiva della Sicilia nel Mondo".