instagram

Новости Новости Беларусь Любовь и семья Общество Люди и события Красота и здоровье Дети Диета Кулинария Полезные советы Шоу-бизнес Огород Гороскопы Авто Интерьер Домашние животные Технологии Идеи для творчества на каждый день

Nuoto: Premio Cangrande d'oro di Verona a Federica Pellegrini

Nuoto

Il Sindaco di Verona Flavio Tosi e l'Assessore allo Sport Federico Sboarina hanno consegnato a Federica Pellegrini il prestigioso "Premio Cangrande d'oro", riconoscimento attraverso il quale la città scaligera intende valorizzare gli atleti e le Scuole Veronesi che si sono particolarmente distinti nell’Anno 2010 per i risultati sportivi. La cerimonia - giunta alla 15esima edizione - si è tenuta all'Auditorium del Palazzo della Gran Guardia, a Verona.
Tanti i protagonisti del galà tra i quali Fabio Moro, assistant team manager del Chievo Verona dopo 10 anni e oltre 230 presenze, il giovane golfista Matteo Monassero e Francesca Porcellato, medaglia d'oro nello sci nordico alle Paraolimpiadi di Vancouver.
E' la seconda volta che Federica Pellegrini riceve il più ambito riconoscimento sportivo della città dopo l'edizione del 2008. Al momento della consegna è stata affiancata sul palco da Isabella Castagnetti, moglie del compianto Ct Alberto (premiato dopo la prematura scomparsa nel 2009), al quale è stato intitolato il centro federale di Verona.
Nel corso del 2010 Federica Pellegrini ha conquistato l'oro nei 200 stile libero e il bronzo negli 800 stile libero agli Europei in vasca lunga di Budapest; l'oro negli 800 stile libero e il bronzo con la 4x50 mista agli Europei in vasca corta di Eindhoven; il bronzo nei 400 stile libero ai Mondiali in vasca corta di Dubai. Il 14 agosto 2010 Federica Pellegrini, vincendo i 200 stile libero agli Europei di Budapest con il tempo di 1'55"45 (sarebbe stato record mondiale con il costume in tessuto), ha realizzato il grande slam dopo i successi sulla distanza alle Olimpiadi di Pechino 2008 e ai Mondiali di Roma 2009. Solo a un nuotatore italiano era riuscita una simile impresa: a Massimiliano Rosolino oro nei 200 misti tra il 2000 e il 2001 ad Europei di Helsinki, Olimpiadi di Sydney e Mondiali di Fukuoka. Federica Pellegrini, inoltre, ha concluso il 2010 con le migliori prestazioni mondiali stagionali in vasca lunga nei 200 stile libero con il tempo di 1'55"45 (14 agosto, Budapest) e nei 400 stile libero in  4'03"12 (17 giugno, Pescara).